Mazara si riconferma "Città che legge" per il secondo triennio consecutivo
La città di Mazara del Vallo ha ottenuto per il secondo triennio consecutivo la qualifica di "Città che legge" per il triennio 2024-2025-2026. Questo importante riconoscimento, conferito dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l'ANCI, premia l'impegno costante delle amministrazioni comunali nella promozione della lettura sul territorio. Dopo essere stata ammessa con riserva, Mazara è stata ufficialmente inserita nell'elenco definitivo dei comuni che hanno soddisfatto i requisiti richiesti dall'Avviso Pubblico dello scorso novembre.
L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare le comunità che investono nella crescita culturale e sociale attraverso la lettura, considerata un pilastro fondamentale per migliorare la qualità della vita. Inoltre, i comuni situati nelle regioni meridionali avranno la possibilità di partecipare alle edizioni del bando "Biblioteche e comunità". "Grazie a impegno, costanza, dedizione e soprattutto collaborazione dai vari enti pubblici e soggetti privati che valorizzano la lettura, siamo lieti di aver potuto rinnovare questo importante riconoscimento che aiuta il territorio nella partecipazione ai bandi, a realizzare eventi culturali e soprattutto a diffondere la cultura della lettura.
- ha affermato l'assessore Germana Abbagnato- Leggere apre al mondo e quanto mai oggi abbiamo bisogno di sapere, conoscere e diffondere buone pratiche e nuovi saperi". In allegato l'elenco completo delle città qualificate.