Mazara, segnalazione di un cittadino circa un presunto disservizio dell'AST

Redazione Prima Pagina Mazara

Enrico Giacalone, un cittadino mazarese, ieri mattina ci ha così segnalato: "Gli autobus dell'Azienda Siciliana Trasporti ASTche percorrono Mazara/Trapani Birgi aeroporto, non passano regolarmente e non avvisano neanche della mancata corsa, configurando il reato di interruzione di pubblico servizio e in più facendo perdere l'aereo a chi decide di affidarsi a questo servizio pubblico. Mi assumo la responsabilità di quello che dico perché l'ho provato sulla mia pelle il giorno 27/03/2024 quando l'autobus delle 7:35 non è mai passato lasciando 3 persone in balia del forte vento e pioggia con le valigie al seguito.- afferma Giacalone che continua- Ogni volta che decidiamo di venire a Mazara e di partire da Birgi noi cittadini dobbiamo pagare 50 euro di taxi per percorrere 40km e questo non è più accettabile.

Vogliamo migliorare o creare (data la scarsezza o assoluta assenza) dei servizi per i cittadini di Mazara e i turisti che visiteranno la nostra meravigliosa città? Il problema è di una gravità enorme e riguarda tutti, indigna e crea disillusione nei servizi pubblici di collegamento con l'aeroporto obbligandoci a fare affidamento esclusivamente sul privato. Confido nel fatto che il problema venga affrontato seriamente dalle istituzioni e che venga trovata un alternativa valida ad un servizio che fa acqua da tutte le parti.

PS: il sito dell'AST è inutilizzabile e ciò contribuisce alla frustrazione generale, lo dico da sviluppatore di software ed esperto di informatica/informazione". Abbiamo controllato se sul sito dell'AST ci fosse un avviso in merito alla mancata corsa del 27 marzo 2024 ed effettivamente lo abbiamo trovato (clicca qui) . La tratta in questione parte da Partanna per poi passare da S.Ninfa, Castelvetrano Nord, Castelvetrano sud, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Strasatti, Terrenove, Marsala, Tabaccaro con capolinea Trapani Aeroporto.

Nonostante l'avviso, il servizio dovrebbe essere migliorato anche sotto il punto di vista delle comunicazioni, magari inviando delle mail oppure un messaggio di whatsapp direttamente a chi ha acquistato i biglietti per avvisarli, eventualmente, della mancata corsa.

Caterina Mezzapelle