Mazara, sabato e domenica tornano le Giornate Fai di Primavera
Al via domani, sabato 21 marzo, le Giornate Fai di Primavera. A Mazara del Vallo i volontari del Gruppo Fai in collaborazione con l'amministrazione comunale hanno scelto due luoghi poco conosciuti e generalmente poco accessibili al pubblico. Si tratta delle due ex chiese di San Bartolomeo Apostolo. Quella dell'omonima piazzetta San Bartolomeo nei pressi di via Porta Palermo (dove sarà in vigore il divieto di sosta veicoli) e quella ancor meno conosciuta di via Carmine, nel locale del Palazzo dei Carmelitani che attualmente viene condiviso dall'Urp del Comune e dal Distretto Produttivo Cosvap di Mazara del Vallo.
I volontari del Fai con la collaborazione degli studenti degli Istituto Adria Ballatore e Borsellino faranno da ciceroni ai visitatori. Le visite ai due luoghi storici della Città sono in programma sabato 21 marzo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 e domenica 22 marzo dalle ore 9 alle ore 13.I visitatori avranno l'opportunità di ammirare luoghi di fede e mistero ed anche reperti di grande pregio storico-archeologico. E attraverso le visite avranno l'opportunità di conoscere uno spaccato del vissuto storico cittadino.
Con le visite a contributo libero, inoltre, sarà inoltre possibile contribuire in modo concreto alla missione del Fai: la tutela e la valorizzazione dell'immenso patrimonio storico nazionale.In occasione delle Giornate Fai di Primavera il comando di Pm con ordinanza n.
84/2026 ha istituito il divieto di sosta nella piazzetta San Bartolomeo che sarà in vigore Sabato 21 marzo (dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18) e Domenica 22 marzo (dalle ore 8 alle ore 13).
Per maggiori informazioni:
https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-san-bartolomeo?gfp
Comunicato stampa