Mazara, riparte la raccolta differenziata: Isole ecologiche e sacchetti colorati per un maggior rispetto dell’ambiente

Redazione Prima Pagina Mazara

“Siamo pronti ad avviare in via sperimentale la raccolta differenziata anche nelle utenze domestiche. La raccolta inizierà da una specifica area della Città, con l’intento di raggiungere nel giro di pochi mesi l’intero territorio comunale.

Da alcuni giorni operai della Belice Ambiente stanno provvedendo a distribuire un kit di sacchetti colorati agli abitanti della zona da dove partirà la raccolta differenziata. Il kit in distribuzione è composto da sacchetti differenziati da colori specifici per tipologia di rifiuti: carta, vetro, plastica ed organico.

Il personale incaricato alla distribuzione dei sacchetti sta inoltre informando direttamente i cittadini sulla metodologia per effettuare la raccolta. I sacchetti, una volta riempiti del materiale differenziato, dovranno essere depositati presso le apposite isole ecologiche che abbiamo realizzato nel territorio e che non distano più di 250 metri dalle proprie abitazioni”.

Lo ha detto il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, annunciando che sono in distribuzione i sacchetti colorati per iniziare la raccolta differenziata delle utenze domestiche. Nelle more che venga espletata l’apposita gara, la raccolta sarà effettuata dalla Belice Ambiente che ha comunicato al Comune di poter far­ fronte alla raccolta dei rifiuti differenziati.

I rifiuti, debitamente differenziati, vanno depositati in una delle 36 isole di raccolta individuate e delimitate da strisce orizzontali gialle e verdi. Tali isole ecologiche saranno dotate in questi giorni di appositi contenitori utilizzabili solo per il deposito dei sacchetti di colore bianco per l’organico. Il resto dei sacchetti (colore azzurro per carta e cartone; colore giallo per la plastica; colore verde per il vetro) dovranno essere posizionati nelle isole ecologiche dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo (tranne che dalle 8:00 del sabato mattina alle 20:00 della domenica). La raccolta differenziata per le utenze domestiche in via sperimentale interessa attualmente solo l’area delimitata dalla planimetria allegata.

Sarà comunque possibile effettuare la raccolta differenziata nel resto del territorio cittadino. Circa 70 campane per la raccolta differenziata di proprietà di Belice Ambiente ed attualmente ubicate nell’autoparco comunale saranno recuperate, munite di appositi adesivi e collocate al fianco dei cassonetti per la raccolta indifferenziata.

- Differenziata utenze non domenstiche:

Si ricorda inoltre che in base all’ordinanza n. 70/2016, tutte le utenze non domestiche di bar, ristoranti, pizzerie, hotel, stabilimenti balneari, pub, camping del territorio cittadino hanno l’obbligo di effettuare la differenziazione dei rifiuti utilizzando esclusivamente gli appositi contenitori (bidoni carrellati).

Inoltre è sempre attivo il Centro Comunale di Raccolta presso la via Marsala dove è possibile conferire rifiuti differenziati dalle 08,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00.Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con i Pubblico sito in Piazza della Repubblica o chiamare ai numeri telefonici: 0923-366883; 0923-­366884, dalle 09,00 alle 13,00.

Comunicato stampa3/11/2016{fshare}