Mazara. Riccardo Gueci vince il Campionato Italiano Seniores di scacchi

Redazione Prima Pagina Mazara

Ancora un successo tricolore per lo Scacco Club Mazara. Dopo il titolo dello scorso agosto conquistato dal giovane maestro Ieysaa Bin-Suhayl arriva quello del maestro Riccardo Gueci. Il mitico giocatore più volte presente fra le fila dello Scacco Club Mazara ha vinto il Campionato Italiano Seniores che si è tenuto a Nova Siri in Basilicata. 

Terzo nella griglia di partenza è riuscito battendo i favoriti dai pronostici a imporsi con 7,5 punti su nove e conquistare il titolo Senior 65. Sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto i maestri Giovanni Iudicello di Milano e Antonio Martorelli di Salerno. Lo Scacco Club Mazara è legato a doppio filo con il maestro Gueci che fin dall’inaugurazione nel 1985 è stato sempre disponibile a fornire il suo appoggio. Negli anni, ha fatto parte delle squadre che hanno portato a Mazara il campionato di serie A e la conquista di più titoli di Campioni Siciliani. Ha fatto parte della Nazionale italiana e la scorsa primavera ancora una volta ha contribuito al quarto posto nel Gran Prix Garibaldi Trophy a Squadre.

Non solo giocatore ma anche istruttore, determinante il suo contributo nel 1992 per la formazione tecnica del mazarese Igor Messina vincitore del titolo italiano a Perugia. Memorabili le sue simultanee fra le quali spicca quella organizzata da Nino Profera nella saletta del centro polivalente. Il 21 dicembre del 1987 giocando contro dieci giocatori si è imposto con una patta e nove vittorie, risultato con il quale è entrato nel Guinness dei Primati e di cui ancora ne detiene il primato.

NOTA STAMPA