Mazara, proiezione di “A Peine j’ouvre les yeux” di Leila Bouzid

Redazione Prima Pagina Mazara

Dopo il successo della manifestazione “Storie e immagini tra Sicilia e Tunisia” svoltasi nel 2018 fa a Mazara del Vallo, l’associazione culturale SudTitles torna a proporre all’interno dell’estate mazarese un film della cinematografia tunisina. In collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo, l’Istituto Euroarabo, Centro Regionale per l’Inventario e la Catalogazione - Filmoteca Regionale di Palermo, Association Ciné-Sud Patrimoine, CIFA, UNPI martedì 28 luglio 2020 alle ore 21.30 presso il Palazzo dei Gesuiti a Piazza Plebiscito a Mazara del Vallo verrà proiettato il film À peine j’ouvre les yeux di Leyla Bouzid.

Vincitore del Premio del pubblico alle Giornate degli autori ed il Premio Label Europa Cinema alla Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta la storia di Farah, una giovane ragazza tunisina con la passione per la musica. Il sogno di Farah è quello di diventare una musicista con il suo gruppo rock mentre la famiglia vorrebbe che si iscrivesse alla facoltà di Medicina. Ci troviamo, però, nell’estate del 2010 e la rivoluzione è alle porte… La proiezione del film della giovane regista tunisina sarà l’occasione per introdurre al pubblico mazarese il progetto di una manifestazione più ampia pensata per l’estate 2021, un evento che prevede di porre Mazara del Vallo al centro di una proposta sulla cinematografia dei paesi del Maghreb e del Mediterraneo, un modo per mettere ancora una volta al centro la Sicilia e la sua vocazione cinematografica.

La proiezione è ad ingresso gratuito ed il film sarà presentato il lingua originale con i sottotitoli in italiano. Per info : http://suftitles.com sudtitles@gmail.com