Mazara, presunti "ammanchi" di cassa del parcheggio comunale: le precisazioni del Comando di PM

Redazione Prima Pagina Mazara

Sulla questione sollevata nella seduta di Consiglio comunale dell'11 febbraio scorso inerente la gestione degli incassi del parcheggio comunale del piazzale Giovan Battista Quinci e presunti ammanchi di cassa interviene il Comando di Polizia Municipale con questa dichiarazione che contiene alcune precisazioni "a tutela dell'immagine del Corpo della Polizia Municipale":

"In riferimento alle notizie e ai commenti circolati in questi giorni in merito alla gestione degli incassi del parcheggio comunale, si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni nell’interesse della corretta informazione e della tutela dell’immagine del Corpo di Polizia Municipale.

I fatti oggetto di attenzione pubblica si riferiscono a situazioni risalenti agli anni 2023 e 2024. Le relative criticità, rilevate all’atto dell’insediamento dell’attuale Comandante nell’aprile 2025, sono state oggetto di immediata verifica interna, approfondimento istruttorio e formale segnalazione alle competenti Autorità, nel pieno rispetto dei doveri istituzionali e degli obblighi di legge.

L’attività svolta ha consentito di far luce su prassi gestionali non adeguate, di accertare l’esistenza di procedure anomale nella gestione degli incassi, circostanza che ha determinato l’immediata attivazione dei dovuti approfondimenti e delle segnalazioni di rito, nonché l’adozione di nuove procedure operative, già peraltro avviate nei primi mesi dell’anno 2025, improntate a criteri di trasparenza, tracciabilità e regolarità contabile, oggi pienamente in vigore. Attualmente, infatti, ogni operazione di prelievo e versamento è formalmente documentata e sottoposta a rigorosi controlli.

Si sottolinea che eventuali responsabilità, ove accertate, riguardano condotte individuali e non possono in alcun modo essere estese o generalizzate all’intero Corpo.

Resta fermo che ogni valutazione definitiva dei fatti, la loro qualificazione giuridica e l’eventuale individuazione di responsabilità competono esclusivamente alle Autorità competenti, sicché ogni anticipazione o qualificazione giuridica preventiva risulterebbe impropria.

Si conferma l’impegno dell’Amministrazione e del Comando nel garantire legalità, correttezza amministrativa e trasparenza gestionale".

Comunicato stampa