Mazara, piazzale G.B Quinci: sono tornati i parcheggiatori abusivi
Da diversi giorni sono ritornati i parcheggiatori abusivi nel nuovo parcheggio comunale di piazzale G.B. Quinci, in pratica da quando il sistema automatizzato per l’usufruizione dello stesso risulta non funzionante e l’accesso è aperto (vedi foto scattata da noi questa mattina). Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di cittadini che sono stati avvicinati dai nuovi parcheggiatori abusivi con la richiesta di pagare qualche euro per la sosta dell’auto all’interno del parcheggio e anche all’esterno di esso.
Qualche cittadino è stato avvicinato anche in maniera “aggressiva” nel weekend e si è sfiorata la lite. Invitiamo i cittadini che si trovassero in queste situazioni a chiamare le forze dell’ordine o a segnalare ad una delle diverse pattuglie della Polizia Municipale che fanno la spola sull’intero lungomare. Auspichiamo, oltre a maggiori controlli, che l’Amministrazione provveda prestissimo a ripristinare la piena funzionalità del parcheggio che in questo periodo estivo risulta pieno a tutte le ore; vedi anche la possibilità monetizzare rispetto ad altri periodi dell’anno (l’Amministrazione Quinci ha optato, ricevendo apprezzamenti per tale scelta, per tariffe molto popolari: 20 centesimi l’ora nel periodo giugno-settembre e 10 centesimi l’ora nel periodo ottobre-maggio oltre alla possibilità di abbonamenti molto convenienti).
Il parcheggio è illuminato e dotato -almeno stante le dichiarazioni al momento dell’inaugurazione avvenuta lo scorso 16 settembre- di un sistema di videosorveglianza integrato. E’ molto utilizzato da cittadini mazaresi e visitatori per raggiungere il centro storico, e non solo nel fine settimana ma anche nei giorni lavorativi soprattutto da personale dello stesso Comune. L’idea, paventata dalla precedente Amministrazione, di realizzare un parcheggio regolamentato è stata concretizzata dall’attuale al fine di risolvere proprio l’annosa questione dei parcheggiatori abusivi che dello stesso piazzale “G.B.
Quinci” in questo ultimo decennio ne hanno fatto un loro “regno”; più volte la nostra redazione in questi anni si è occupata della questione riportando le numerose segnalazioni di cittadini e visitatori soggetti ad una vera e propria “pratica estorsiva” per paura di vedere danneggiata l’auto. Un caso esemplare quello avvenuto ai danni dell’assessore comunale Gianfranco Casale il quale la scorsa estate, alcuni giorni prima che il parcheggio venisse attivato, si era rifiutato di pagare i posteggiatori abusivi, trovando poi al suo ritorno l’auto rigata; Casale avanzò formale denuncia alle forze dell’ordine su quanto accaduto.
Dopo la sua inaugurazione di parcheggiatori abusivi nell’area di piazzale G.B. Quinci non ne circolavano più; certo qualcuno lo si vedeva aggirare ogni tanto nella zona al di fuori del parcheggio comunale e sullo stesso lungomare Mazzini ma il fenomeno, anche grazie ad maggiore presenza e controlli delle forze dell’ordine, sembrava ormai quasi cessato…Per la serie “a volte ritornano…”
Francesco Mezzapelle