Mazara, Pesca e parchi eolici off-shore, Gancitano: "bisogna intervenire"
Riceviamo e pubblichiamo una nota del presidente del Consiglio comunale di Mazara del Vallo, Vito Gancitano, in merito alle diverse richieste di concessione demaniale marittima per la realizzazione di parchi eolici offshore, in particolare nella zona di mare compresa tra la costa di Mazara del Vallo e Pantelleria, ma anche al largo delle Isole Egadi, sempre nella storica area di pesca GSA16. Ecco quanto scrive Gancitano:
"L’annuncio di una serie di richieste per parchi eolici offshore che operatori privati intendono realizzare al largo di Mazara del Vallo allarmano il settore della pesca, già provato dalla crisi energetica e da una costante diminuzione delle zone di pesca e tutta la politica a qualsiasi livello. I problemi del comparto pesca potrebbero essere aggravati proprio dall’eventuale realizzazione di questi parchi eolici. Abbiamo notizia di una serie di incontri tenuti anche dall’Amministrazione comunale con alcune delle società richiedenti e crediamo che il tema non possa essere affrontato senza il pieno coinvolgimento del Consiglio comunale, che al pari del Sindaco è espressione democratica della Città, con la politica, tutta, a qualsiasi livello, e con le Organizzazioni sindacali.
Ancora qualcuno non ha capito che i nostri pescatori e i nostri armatori e tutto l’indotto stanno attraversando il periodo più nero della storia della marineria di Mazara. In questi giorni sono stato contattato dalla Commissione Pesca Regionale e mi hanno chiesto una audizione in Consiglio comunale. È ora di passare dagli annunci ai fatti veri". (in foto di copertina il presidente del Consiglio comunale di Mazara de Vallo, Vito Gancitano)