Mazara, pericoloso ed indecoroso il tratto di Ss115, dopo l’uscita A29,di competenza del Comune

Redazione Prima Pagina Mazara

Chi arriva a Mazara del Vallo uscendo dall’A29 e percorre il tratto della Ss115 in direzione Marsala si trova davanti uno spettacolo spettrale: una strada completamente al buio e con il rischio di incidenti frontali, per non parlare della cattiva manutenzione della stessa vista anche la folta vegetazione selvaggia presente e che ostruisce la vista per quanti si immettono nella Statale da alcune vie urbane.

Molti cittadini residenti e automobilisti lamentano lo stato indecoroso e pericoloso di quel tratto della Ss115 che va dall’’suscita dell’A29 fino all’atterraggio della sopraelevata, per tutto il tratto vi è buio pesto.In pochi sanno però che quel tratto è da qualche anno di competenza comunale, e non più dell’Anas, e precisamente dal settembre 2013 quando è stata firmata la cessione ufficiale fra i vertici dell’Anas e l’Amministrazione Cristaldi.

I tratti la cui gestione è passata dall’Anas al Comune sono (provenendo da Marsala in direzione A29): dal km 49+343 (dopo il ponte di Maranzan, quello successivo alla sopraelevata per intenderci) fino al km 51+022, e dal km 52+007 (cioè dopo il cavalcavia che porta a via Archi) fino al km 55+266 (cioè fino al segnale di inizio/fine A29 Palermo-Mazara). Secondo l’accordo il Comune ha competenza in quei tratti circa la manutenzione della sede stradale e di altre attività connesse; inoltre dovrebbe apporre (lo impone anche il Codice della Strada) un cartello-segnale di inizio e fine centro abitato (Chi l’ha visto?).

Non è una bella immagine della Città per chi arriva dall’A29 e fa il suo ingresso a Mazara del Vallo trovando tutto al buio, per fortuna vi sono delle insegne di aziende e di rifornimenti di carburanti che danno un po’ di luce di fondo, ma la strada resta pericolosa (vedi foto n. 1 e n.2). Ci chiediamo come fanno a dormire tranquilli quei dirigenti comunali sulle quali pende la responsabilità nell’eventualità (reale) di gravi incidenti? Già in un recente passato la Ss115 è stata teatro di incidenti mortali. E' doveroso ripristinare quanto prima l'illuminazione, prevedendo al contempo la vigilanza dei tratti in cui si verificano i furti di rame, che per quanto frequenti e sistematici, non possono indurre chi ha l'onere della manutenzione ordinaria delle strade cittadine a lasciare le stesse prive di illuminazione mettendo a rischio la vita dei cittadini.

Il tratto in questione però risulta pericoloso ed indecoroso, vedi anche la mancata pulizia del canalone che costeggia la stessa Ss115, al suo interno a parte la vegetazione si trova di tutto a partire dai rifiuti che cittadini incivili vi hanno buttato in questi anni; per non parlare dei ponticelli che attraversano il canalone e che permettono l’ingresso e l’attraversamento della Ss115 per i molti residenti e lavoratori (vedi foto n.3 il ponticello che dalla via Enzo Ferrari immette sulla Ss115).Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale, attraverso il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Bonanno, è tornata a chiedere il passaggio di competenza al Comune della Sp38 Mazara-Torretta, di competenza fino ad oggi dell’ex Provincia di Trapani, considerato che i lavori della sua messa in sicurezza sono fermi da più di due anni e la strada risulta ancor più pericolosa di prima.

Teoricamente ci sembra legittima e giusta la richiesta dell’Amministrazione Cristaldi (poi bisognerebbe capire come il Comune spenderebbe la parte di finanziamento a disposizione per il completamento dei lavori, ma questa è altra storia), ma ci lascia molti dubbi visto di come viene gestito il suddetto tratto di Ss115 concesso dall’Anas.

Francesco Mezzapelle

08-02-2015 11,20

{fshare}