Mazara, oggi Consiglio comunale: si affronta il tema della sicurezza in città?

Redazione Prima Pagina Mazara

Questo pomeriggio torna a riunirsi, alle ore 16, il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. All’ordine del giorno della seduta ordinaria ci sono una ventina di debiti fuori bilancio. Si attende la presenza della maggioranza consiliare, ormai detenuta dall’opposizione a seguito del rimpasto di Giunta avvenuto lo scorso settembre, al fine di affrontare l’ordine del giorno, e non solo relativamente ai molti debiti fuori bilancio ma anche su alcune questioni relative alla Città e sulla sua sicurezza.

Uno spunto potrebbe esser fornito dal punto n.23, una mozione avente oggetto: “Maggiori controlli nel territorio per debellare atti vandalici che ledono l’immagine della nostra città”. Chissà che nell’ambito di tale punto non venga affrontata anche la questione, più volte da noi sollevata, il grande consumo, da parte anche di giovanissimi, di droghe, leggere e pesanti, portando negli ultimi anni la Città di Mazara del Vallo a divenire una delle maggiori piazze dello spaccio in Provincia, vedi le ultime operazioni delle forze dell’ordine ed in particolare quella che ha portato qualche giorno fa all’arresto di un 67enne locale sorpreso con oltre 2 kg di cocaina purissima che tagliata ed immessa, in circa diecimila dosi, sul mercato dello spaccio al minuto avrebbe potuto fruttare circa un milione di euro.

Sarà sollevata l’esigenza, più volte da noi auspicata, di creare una task force di forze dell’ordine, nella quale compresa anche la polizia municipale (sarebbe importante soprattutto nei fine settimana la presenza di una loro pattuglia a piedi per le strade del centro storico ove spesso si verificano risse etc.) e anche volontari al fine di un maggiore e più capillare controllo del territorio? Ci sono tantissime famiglie mazaresi preoccupate per la sicurezza dei loro figli quando escono con amici per le vie del centro della Città.  

Tornando al Consiglio comunale e a fatti strettamente più politici, l’opposizione-maggioranza tornerà ad attaccare l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Quinci? E quali saranno le tematiche? Ecco gli argomenti da trattare nella seduta odierna:

1. Lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

2. Comunicazioni, svolgimento delle interrogazioni e interpellanze.

3. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.16/22 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Curatolo Vincenzo c/Comune di Mazara del Vallo.

4. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.313/21 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Braham Bouchnk Hanene c/Comune di Mazara del Vallo.

5. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.72/22 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Maggio Cristoforo Francesco c/Comune di Mazara del Vallo.

6. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n. 101/22 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Ingargiola Caterina c/Comune di Mazara del Vallo.

7. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.16422 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Giacalone Matteo c/Comune di Mazara del Vallo.

8. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n. 123/22 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Foggia Michele c/Comune di Mazara del Vallo.

9. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.168/22 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Bucca Giuseppe c/Comune di Mazara del Vallo.

10.Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.141/22 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Gancitano Pietro Enzo c/Comune di Mazara del Vallo.

11. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lett e) del D.Lgs. 267/2000 – Ditta IM. EL. TEL. 2 Benigno – Lavori di svuotamento acqua pozzetto tramite motopompa a scoppio e riparazione tubazione in acciaio presso l’acquedotto San Miceli.

12. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lett e) del D.Lgs. 267/2000 – Ditta IM. EL. TEL. 2 Benigno – Lavori di rifacimento manto stradale.

13. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lett e) del D.Lgs. 267/2000 – Ditta Nova Servizi s.r.l.s. - lavori di fornitura e collocazione interruttori presso la centrale San Miceli.

14. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lett e) del D.Lgs. 267/2000 – Ditta Edil Sea s.r.l. - Lavori di manutenzione straordinaria per interventi urgenti vari nella rete idrica di Mazara del Vallo.

15. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lett e) del D.Lgs. 267/2000 – Ditta Edil Project s.r.l. - Lavori di somma urgenza di sostituzione parte di condotta idrica via Petrarca angolo via s. Maria di Gesù.

16. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194, comma 1, lett e) del D.Lgs. 267/2000 – Ditta O.B. Edil Project s.r.l. . Lavori di riparazione condotta idrica San Miceli e vie cittadine.

17. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n.260/21 del Giudice di Pace di Marsala nella causa Randazzo Sergio c/Comune di Mazara del Vallo.

18. Riconoscimento legittimità di debito nel contenzioso “Ditta Gravel Business s.r.l.” c/Comune di Mazara del Vallo a seguito sentenza Tar Sicilia n. 2470/2021.

19. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 – Ditta Asaro Matteo Impianti di attingimento del pozzo comunale Ramisella 3.

20. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 – Società MG Trasporti s.r.l. - Servizio di autobotte privata da mc. 30 per il trasporto di acqua potabile presso Borgata Costiera e il quartiere Mazara 2.

21.Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 – Impresa Edile Francesco Morello – Lavori urgenti di riparazione condotta idrica via della Regione.

22.Approvazione del nuovo Regolamento comunale per l’erogazione di assistenza economica.

23.Mozione: Mazara maggiori controlli nel territorio per debellare atti vandalici che ledono l’immagine della nostra città.

24. Punto all’ordine del giorno “ Donne, vita libertà sostegno alle donne iraniane”.

Francesco Mezzapelle