Mazara, “Museo sotto le stelle 2022”

Redazione Prima Pagina Mazara

L’ormai consueto appuntamento con le serate del “Museo sotto le stelle” coincide quest’anno con un importante anniversario, quello di “950 Anni Mazara Normanna”.

L’evento si svolge in sinergia con le attività promosse per l’occasione dall’Accademia Selinuntina. In particolare, venerdì 5 agosto alle ore 21.00, presso la sede della Lega Navale (Piazzale Quinci, Banchina Edrisi) è prevista una serata di conferenze: il prof. Pietro Pisciotta, Presidente dell’Accademia e Direttore dell’Archivio Storico Diocesano, aprirà con la relazione “Nascita della Diocesi normanna di Mazara del Vallo”, seguiranno il prof. Saverio Calcara con “Mazara sede del primo parlamento europeo” e la prof. Francesca Paola Massara, direttore del Museo Diocesano, con “Storie e simboli nei codici miniati di età normanna”, in

cui si viaggerà con un percorso breve, ma intenso, tra le immagini chiave del codice figurativo normanno. Modera l’Arch. Mario Tumbiolo, vicepresidente dell’Accademia.

A seguire è prevista una visita al Museo Diocesano “in notturna” fino alle ore 24.00, con possibilità di visite gratuite, guidate dal qualificato staff del Museo.

“L’evento si colloca nel solco della celebrazione del “Biennio normanno” degli anni 2017‐2018, progetto culturale curato dal Museo con una serie eventi e iniziative. – dichiara Francesca Paola Massara, Direttore del Museo – L’importanza dell’eredità normanna in Sicilia, e a Mazara in particolare, va sottolineata ed evidenziata. L’ingresso dei Normanni ricondusse di fatto la Sicilia nell’alveo della cultura cristiana ed europea, mantenendo essi stessi una visione ampiamente mediterranea ed una polifonica apertura ai contributi di altre genti. Il Museo, come soggetto formativo e custode delle testimonianze del territorio, propone, insieme ad altre forze positive della cultura, una serata speciale in cui storia e arte si intrecciano e si offrono alla riflessione, anche attraverso i percorsi dell’Arte Sacra.”

Comunicato stampa