Mazara, l'atleta di calisthenics Francesco Gennaro parteciperà al Campionato Nazionale Iron Skill
L'atleta mazarese Francesco Gennaro, si prepara ad affrontare la seconda e cruciale tappa del Campionato Nazionale Iron Skill, una delle competizioni più impegnative nel panorama sportivo nazionale del Calisthenics. La gara si terrà il 23 novembre presso la palestra Ironfit di Monza. La seconda tappa del Campionato Nazionale Iron Skill si preannuncia come una competizione di altissimo livello, riunendo i migliori atleti italiani di Calisthenics. A Monza, scenderanno in campo trentatré atleti nella categoria Avanzati/Élite.
L'obiettivo primario per Francesco Gennaro è superare questa selezione rigorosa, infatti, solo i primi otto classificati avanzeranno alla fase successiva, dove si sfideranno in battle per contendersi i primi quattro posti. Le competizionni finali del Campionato Iron Skill si terranno infine al prestigioso evento del Rimini Wellness. Nonostante l'entusiasmo per la competizione, Gennaro deve gestire un problema derivante da un infortunio che da tempo ne rallenta i progressi. "Gli allenamenti stanno andando bene, ma ovviamente ho sempre quello stesso problema che ho avuto da un anno a questa parte al bicipite brachiale, un'infiammazione che si cerca sempre di tenere sotto controllo, ma che ovviamente rallenta i progressi negli allenamenti." Nonostante ciò, l'atleta ha introdotto un cambiamento significativo nella sua preparazione.
Dopo sei anni, ha finalmente un coach che lo segue meticolosamente. "Adesso, dopo sei anni, ho un coach di cui mi fido, un coach con cui c'è tanto rapporto umano, che mi sta accompagnando adesso in questo percorso. Credo sarà una chiave di volta nei risultati delle prossime competizioni." Gennaro, durante la competizione, porterà nuovi elementi: "Esordirò con degli elementi nuovi. Elementi che non avevo mai portato prima in gara. Sono molto sia ansioso che gasato per questa cosa perché questi elementi sono molto difficili da eseguire e anche molto difficili in termini di equilibrio." In particolare, il primo elemento con cui inizierà il set è un'esclusiva per le gare italiane, un'impresa che non è mai stata tentata da nessun altro atleta nel circuito nazionale.
La complessità è massima: "anche una piccola variazione potrebbe causare il fail su quell'elemento". Nonostante l'ansia per le difficoltà tecniche, Cesco si dichiara mentalmente in ottima forma e focalizzato sul suo obiettivo a lungo termine: "Mentalmente sto bene, sono sempre carico. Ho voglia di vincere. Il mio obiettivo è sempre quello di arrivare a vincere i campionati mondiali." Francesco Gennaro si prepara quindi per una competizione di Calisthenics ad alto rischio, con la determinazione a non "mollare di un centimetro" e a fare di questa tappa un trampolino di lancio per i suoi obiettivi futuri.