Mazara, la vetrina di Ottica Medical Vision vince il Concorso “La più bella vetrina e installazione natalizia 2025”
Si è svolta nella Sala Giunta del Palazzo di Città la cerimonia di premiazione del Concorso “La più bella vetrina e installazione natalizia 2025”. Il Concorso, ideato dall’amministrazione "per valorizzare la creatività e l'impegno civico nel decoro urbano" ha avuto come tema la Pace con l'invito ad utilizzare prevalentemente i colori bianco e rosso (vedi riquadro nella foto della giuria con i vincitori). Cinque le vetrine partecipanti, tutte molto attrattive (Ottica Medical Vision, Etiopia Moda, Unique, Le Sac, Undewear & Colors). La Giuria, composta dall'assessore al Decoro Urbano Isidonia Giacalone, dal funzionario comunale arch.
Antonia Russo e dal geometra Filippo Zichittella ha decretato vincitrice la vetrina di Medical Vision, ottica ubicata nella via Castelvetrano. Questa la motivazione: "La composizione scenografica, incentrata sulla ruota panoramica, si distingue per originalità e immediatezza comunicativa. La giostra, tradizionalmente legata alla nostra infanzia e al gioco condiviso, diventa metafora universale di armonia, inclusione e movimento circolare, richiamando l'idea del mondo che gira senza conflitti, perché ogni individuo trova il proprio spazio. Gli addobbi di dolciumi, pensati per i bambini, rafforzano il linguaggio della semplicità e della condivisione.
La vetrina risulta molto luminosa, capace di catturare l'attenzione della gente, senza perdere coerenza con il messaggio simbolico della Pace"
Alla cerimonia di premiazione, insieme alla giuria ed ai titolari delle aziende che hanno concorso, hanno partecipato il sindaco Salvatore Quinci, l'assessore al Decoro Urbano Isidonia Giacalone ed una rappresentanza della 2° Commissione consiliare. Presenti anche il pittore Pietro Barbera che donerà alla vincitrice del concorso una tela personalizzata ed il rappresentante dell’associazione Cunabula Toni Russo che ha donato un biglietto per l’ingresso di due persone allo spettacolo di Enzo Iacchetti in programma il prossimo 24 aprile al cine teatro Rivoli. Il Sindaco nel suo intervento si è complimentato con tutte le aziende partecipanti “che hanno impersonato lo spirito di condivisione dell’iniziativa”. L’assessore Isidonia Giacalone nel ringraziare aziende e personale comunale per l’organizzazione del Concorso e la partecipazione ha inoltre ringraziato i fotografi Francesco Sciacchitano, Damiano Asaro e Giovanni Pisciotta per avere partecipato all’iniziativa “Natale a Mazara: uno Sguardo d’Autore”. L’appuntamento con il concorso “La Vetrina più bella” è a Natale 2026.