Mazara, la rassegna "In... chiostro d’autore" continua con Francesca Maccani

Redazione Prima Pagina Mazara

Venerdì 7 agosto, alle ore 21:30, lo spazio all'aperto del Civic Center (con il bar Moltivolti) ospiterà il quinto appuntamento con la presentazione di “Il tuo nome nel bosco” (edito da Rizzoli), l'ultima attesa opera della scrittrice Francesca Maccani, già autrice di romanzi di successo come Le donne dell’Acquasanta e Agata del vento.

L'evento fa parte del cartellone culturale coordinato congiuntamente dalla Libreria Lettera 22, dal Comune di Mazara del Vallo e dal Patto locale per la Lettura, un network stabile nato per valorizzare l'amore per i libri e la condivisione culturale sul territorio.

A dialogare con l'autrice sarà la scrittrice e docente Annamaria Piazza, che accompagnerà il pubblico dentro le atmosfere di un romanzo insieme intimo e corale. Ambientato nel 1961 a Bondone, un piccolo paese di montagna del Trentino, il libro racconta una terra dove il confine è ancora una ferita aperta nella lingua e nelle memorie della gente. L'improvviso arrivo di Adele, una giovane forestiera dall'aria spaventata, turba gli equilibri di una comunità chiusa e dedita al duro lavoro del carbone, portando a galla una verità a lungo taciuta e gelosamente custodita dai silenzi del bosco.

Il dibattito si concentrerà sui fili conduttori del romanzo: l'esplorazione del conflitto etnico e dell'italianizzazione forzata di quelle valli, la straordinaria complessità dei destini femminili e la natura selvaggia intesa come un vero e proprio personaggio, testimone e custode della memoria collettiva.

L'ingresso è libero e gratuito. Al termine del dialogo si aprirà lo spazio per gli interventi del pubblico e per il firma-copie con l'autrice.