Mazara, la parrocchia Santa Maria di Gesù celebra San Giuseppe con la benedizione dell'altare con i pani tradizionali
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
Oggi 18 marzo 2025 alle ore 10.00 si è celebrata la benedizione dell’Altare di San Giuseppe allestito presso la Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. L’altare, addobbato con i pani realizzati dalla comunità parrocchiale e che rappresentano la vita di San Giuseppe e della sua Sacra Famiglia, è stato benedetto dal parroco don Giuseppe Lupo alla presenza dei rappresentanti della comunità parrocchiale. Prima della benedizione padre Giuseppe ha spiegato che i pani sono dedicati a San Giuseppe perché egli rappresenta la provvidenza e il pane è simbolo di abbondanza.
Nella tradizione contadina locale fare i pani di San Giuseppe rappresentava chiedere una sorta di protezione sui raccolti e per ringraziamento il pane veniva dato in beneficenza ai poveri. Domani 19 marzo alle ore 18.30 verrà celebrata la Santa Messa in onore a San Giuseppe e a tutti i papà. Con l’occasione padre Giuseppe ricorda alla comunità e alla cittadinanza che giorno 25 marzo p.v. Solennità dell’Annunciazione del Signore ci sarà alle ore 18.30 la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons.
Angelo Giurdanella per festeggiare il 60° Anniversario della erezione a Parrocchia. “Siamo tutti invitati a rendere grazie al Signore per il dono della Chiesa”