Mazara, la Banca Mondiale studia l’attuazione dell’Assegno di Inclusione

Redazione Prima Pagina Mazara

Per la valutazione di processo dell'Assegno di Inclusione Adi. Le attività e gli incontri mercoledì 28 ottobre dalle ore 9 al pomeriggio a Palazzo della Legalità di via Giotto

Un team della Banca Mondiale sarà domani a Mazara del Vallo in visita di studio (case study) nell'ambito della valutazione di processo dell'Assegno di Inclusione (ADI). L'obiettivo della visita che è coordinata dai referenti regionali della Banca Mondiale di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è approfondire le modalità di attuazione della misura a livello territoriale, raccogliendo il punto di vista dei diversi attori coinvolti nella presa in carico e nell'accompagnamento dei beneficiari dell'Assegno d'Inclusione e documentando esperienze, pratiche collaborative e modelli organizzativi.Oltre ad affrontare con gli assistenti sociali i temi già presenti nel questionario sul Patto per l'inclusione sociale, quest'anno saranno coinvolti anche gli altri attori che collaborano regolarmente nella presa in carico, con particolare attenzione agli Enti del Terzo Settore e ai Servizi per il Lavoro.Le attività si svolgeranno domani, mercoledì 28 ottobre, dalle ore 9 al pomeriggio presso il Palazzo della Legalità di via Giotto, sede dei Servizi sociali comunali.

Previsti focus group con gli assistenti sociali coinvolti nella presa in carico dei beneficiari ADI; con i referenti di 4-5 Enti del Terzo Settore (individuati dall'ATS) che collaborano sull'ADI, con particolare interesse per chi si occupa di orientamento, accesso ai servizi e interventi di sostegno ai beneficiari; interviste con i Servizi per il Lavoro e l'ATS (figure di coordinamento e operatori direttamente coinvolti nella presa in carico); intervista con referenti dell'area socio sanitaria.Per il Comune di Mazara del Vallo, la dirigente del V settore comunale Maria Gabriella Marascia e la funzionaria Anna Robino coordineranno l'accoglienza del team e garantiranno lo svolgimento delle attività.

NOTA STAMPA