Mazara, IV Commissione Consiliare: “Il Sito di Capo Feto deve diventare una Riserva Naturale”
La IV Commissione Consiliare presieduta dal consigliere Stefania Marascia e composta dai consiglieri comunali Isidonia Giacalone, Vito Foderà, Tonia Pernice, Matteo Bommarito, Valeria Alestra e Antonino Arena ha effettuato questa mattina un sopralluogo presso l'Oasi di Capo Feto
per verificare lo stato dei luoghi al fine di chiedere nuovamente alla Regione di trasformare il sito, da Oasi a riserva Naturale. Al sopralluogo, oltre ai citati Consiglieri Comunali, erano presenti il geologo Giuseppe Marino, quale componente del CRPPN (Consiglio Regionale Protezione del Patrimonio Nazionale), e il dott. Roberto Fiorentino, ispettore delle riserve naturali ed esperto delle aree protette nonché direttore del Biotipo di Capo Feto.
"Nel corso del sopralluogo – ha dichiarato la Presidente Marascia – sono emerse alcune criticità in merito alla presenza di cumuli di rifiuti che, nonostante i diversi interventi effettuati dall'ex provincia di Trapani, Ente gestore dell'Oasi, ancora riaffiorano a causa dell'incuria e dell'inciviltà di alcuni cittadini. Come Commissione Consiliare, di concerto con il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi e con l'Assessore all'Ambiente, Silvano Bonanno, è nostra intenzione chiedere alla Regione Siciliana che l'Oasi di Capo Feto venga trasformata in Riserva Naturale: un'operazione che consentirà non solo di poter riqualificare l'intera area, ma soprattutto ci permetterà di rendere Capo Feto una risorsa in termini naturalistici ed economici per la nostra Città".
(Comunicato)
08/10/14 15,00
{fshare}