Mazara, istituito il nuovo elenco comunale per il contrasto al randagismo

Redazione Prima Pagina Mazara

Con determinazione dirigenziale n. 2433/2025 è stato istituito l'Elenco Comunale per il contrasto al randagismo, come previsto dalla L.R. 15/2022. Tale elenco sostituirà l'attuale albo comunale istituito nel 2020 con il regolamento comunale per la tutela degli animali d'affezione.

"L'obiettivo dello strumento - sottolinea l'assessore comunale con delega al Benessere Animale Gianfranco Casale - è stimolare le cittadine e i cittadini che a vario titolo si prendono cura di cani e gatti di strada e che vogliono collaborare in maniera organica a promuovere il benessere degli animali, la corretta convivenza con l'uomo e la tutela della sanità pubblica. L'elenco comunale per il contrasto al randagismo - aggiunge - consentirà di mettere in connessione le tante e i tanti che operano sul territorio per garantire cure ai nostri amici a quattro zampe, fornendo uno spazio per poter acquisire nuove competenze e avere garantiti servizi migliori".

Sarà cura dell'ASP organizzare momenti di formazione per un volontariato consapevole e competente. Anche i referenti delle colonie feline sono obbligati a far parte di questo elenco.

"Il benessere degli animali, di tutti gli animali - conclude Casale - non prescinde dall'attenzione che la comunità pone sui propri randagi e per questo punteremo molto sul valore che l'elenco comunale può esprimere".

Il prossimo passo, dopo l'istituzione dell'elenco, sarà l'armonizzazione del regolamento vigente con la nuova normativa regionale.

L'atto di istituzione dell'Elenco Comunale per il contrasto al randagismo ed il modulo di adesione (in allegato) sono consultabili nell'albo pretorio online del portale istituzionale .

Comunicato stampa