Mazara, il primo temporale autunnale provoca disagi in Città
Questa mattina in poco più di mezz’ora di pioggia incessante, la prima della stagione, di forte intensità si sono verificati alcuni disagi con allagamenti in diverse zone di Mazara del Vallo. Diversi i cittadini hanno documentato attraverso foto e video quanto è accaduto nel corso del temporale. Nel lungomare l’acqua piovana ha oltrepassato il livello dei marciapiedi, dal lungomare Mazzini a San Vito si è assistito nuovamente al tanto noto “ballo dei tombini”, un fenomeno che, purtroppo, accompagna da anni ogni evento temporalesco che si abbatte sulla Città.
La pressione dell’acqua piovana all’interno delle condotte delle acque bianche ha fatto saltare i coperchio dei tombini che “ballavano”; alcuni automobilisti al termine del temporale sono stati costretti a fermarsi e rimettere a posto la copertura di qualche tombino per evitare danni ai mezzi. Gli stessi problemi anche in altre zone della Città, in particolare all’incrocio fra via Val di Noto, via Gerusalemme e Polonia, in particolare all’angolo del centro di smistamento di Poste Italiane (in copertina vedi foto scattata questa mattina); bisogna capire se sono state azionate in tempo le pompe di sollevamento ivi collocate.
Certamente con l’attuale sistema di condotte di acque bianche non è facile contenere una grossa quantità di pioggia in poco tempo, le cosiddette “bomba d’acqua”. Però grazie alle sempre più puntuali previsioni meteo si possono mettere in campo azioni preventive, ed in effetti negli ultimi anni la situazione è migliorata, e ancor più dopo i danni provocati dal violento nubifragio dello scorso anno avvenuto proprio a fine settembre. L’auspicio è che da domani in avanti possa essere accelerata la pulizia delle caditoie comunali in quei tratti ove riscontrate le maggiori criticità, ciò al fine di permettere un migliore deflusso dell’acqua piovana evitando così che essa trasbordi dai marciapiedi provocando allagamenti e di conseguenza disagi ai residenti e alla circolazione.