Mazara, il “basolato-killer” colpisce ancora: anziana in ospedale

Redazione Prima Pagina Mazara

Ancora un incidente ad un’anziana a causa delle cattive condizioni del basolato del centro storico. L’incidente è avvenuto alle 11,45 circa in via SS. Salvatore, strada che da piazza della Repubblica conduce al lungomare Mazzini. La signora, una 65enne mazarese, provenendo da piazza della Repubblica stava percorrendo il marciapiedi sinistro, quello che costeggia Villa Jolanda, quando è inciampata in un tratto del basolato che presenta un avvallamento pericoloso forse causato dalle radici dei ficus centenari.

La signora è caduta sbattendo la testa e provocandosi contusioni alle gambe. Ha accusato nausea e perso conoscenza. Soccorsa da alcuni passanti che hanno chiamato il 118 che prontamente è intervenuto con un’autoambulanza ed un’automedica. La donna è stata trasportata presso l’area di emergenza di via Livorno. Già lo scorso 20 marzo avevamo dato la notizia del ferimento di una donna anziana, per lei contusione facciale e probabile frattura ad un braccio, a seguito di una caduta in piazza Mokarta provocata da una lastra del basolato, malferma e staccata, ormai da diverso tempo.

Avevamo sottolineato che il basolato di piazza Mokarta in alcuni punti rimane pericoloso perché alcuni suoi pezzi sono staccati, servirebbe una completa manutenzione e non solo in questa piazza, per esempio Piazza della Repubblica e anche qualche altra piazza del centro storico, dove il basolato si presenta in alcuni suoi punti in cattive condizioni con gravi rischi per l’incolumità delle persone. Il nostro appello adesso si estende anche per i marciapiedi. (vedi foto n.1 e n.2 autoambulanza e sconnessione del basolato del marciapiedi di via SS Salvatore dove caduta la donna).

Avevamo anche lanciato un appello quindi all’Ufficio Tecnico del Comune affinché rimediasse per preservare la sicurezza dei cittadini che passeggiano a piedi per il centro storico; in effetti in quel pomeriggio alcuni operai hanno dato una sistemata alle lastre di marmo di piazza Mokarta che avevano causato problemi a diversi cittadini.  

Il problema riguarda anche le strade cittadine, molte si trovano in cattive condizioni con buche nell’asfalto che stanno creando notevoli disagi a cittadini ed automobilisti, vedi anche il grande aggravio per le casse comunali visto che molti cittadini a causa dei danni fisici alla persona e ai mezzi fanno causa al Comune costretto a risarcire (vedi la mole dei debiti fuori bilancio che ogni anno arriva in Consiglio comunale per l’approvazione).

Francesco Mezzapelle

25-03-2015 12,45

{fshare}