Mazara – Il 4 Settembre il Triathlon olimpico

Redazione Prima Pagina Mazara

150 atleti provenienti da ogni parte d'Italia, ma anche da Malta, con previsione di oltre 1000 presenze turistiche: questi i principali numeri della seconda edizione del Triathon Olimpico Città di Mazara del Vallo, in programma domenica 4 settembre nel lungomare cittadino e nel percorso dei Gorghi Tondi.

Dopo il successo della prima edizione, c'è molta attesa per la kermesse sportiva, che è  organizzata  dalla Federazione Italiana Triathlon, dalla Polisportiva Atletica Mazara con il patrocinio oneroso dell'Amministrazione Comunale ed il sostegno di sponsors privati.

Questa mattina, nella splendida location del porticciolo di San Vito messo a disposizione dal presidente dell'Associazione Stella Polare Giacomo Cangemi, il presidente della Pam Mazara Piero Apollo ed il capitano della squadra di triathlon Andrea Ingargiola hanno illustrato in conferenza stampa i particolari della competizione, alla presenza dell'Assessore comunale allo Sport Vito Billardello, del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, del comandate della Polizia Municipale Salvatore Coppolino e del delegato del Comandante del Porto Giovetti, Enzo Angileri.

I 150 iscritti si cimenteranno in mille e cinquecento metri di nuoto, nelle acque antistanti la Rotonda panoramica, adiacenti il lido Buxutu; al termine del percorso nuoto, cambio in bici e percorso di quaranta chilometri su due ruote nella zona Gorghi Tondi (sarà esclusa la s.p. 38 che pertanto sarà transitabile). La gara si concluderà con i dieci chilometri di corsa, con tre giri da circa 3,3 km. nel lungomare San Vito. 

"Ringraziamo e sosteniamo, come amministrazione, la società Pam Mazara per l'organizzazione della gara di triathlon olimpico - ha detto l'Assessore allo Sport Vito Billardello - con la consapevolezza che gli sforzi organizzativi ai quali contribuiamo sono utili alla promozione dello sport e del territorio anche in termini turistici".  Alla dichiarazione di Billardello ha fatto eco il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano che ha voluto sottolineare l'impegno e la passione della Pam Mazara, auspicando la vittoria del mazarese Marco Parrinello, che è tra i favoriti.

Il comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino ed il delegato del Comandante della Capitaneria di Porto Giovetti, Enzo Agileri, hanno assicurato controlli di sicurezza, rispettivamente a terra ed in mare, per la buona riuscita della manifestazione.

L'appuntamento con il triathlon olimpico Città di Mazara del Vallo è per domenica 4 settembre a partire dalle ore 9,30 nel lungomare San Vito.