Mazara, il 12 e il 13 novembre al via la “Prevenzione della malattia diabetica”

Redazione Prima Pagina Mazara

Per la Giornata Mondiale del Diabete quest’anno è stato scelto il tema: “Accesso alle cure. Se non ora, quando?”.

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la G.M.D.si celebrata il 14 Novembre di ogni anno in tutto il mondo.

Il tema definito lo scorso anno dall'International DiabetesFederation, che riguarda l’accesso alle cure, sarà mantenuto anche per il corrente anno. A Mazara del Vallo, città particolarmente sensibile alla prevenzione del diabete, sono state organizzate per il 12 e il 13 Novembre, due giornate dedicate allo screening della popolazione, che coinvolgono medici in pensione del Distretto n.53 dell’ASP n.9 di Trapani, l’ADIM Associazione Diabetici Mazara ODV, operante nel territorio dal 1994, e la FIDAPA di Mazara del Vallo, al fine di rappresentare in modo unitario e coeso la prevenzione del diabete per tutta la cittadinanza e per i paesilimitrofi.

Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale e nei prossimi anni è destinata a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione giovanile a causa dell’incremento della sedentarietà, dell’obesità, del consumo di tabacco e di alcool dei minori.

In Italia sono oltre 4 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.

Conoscere più da vicino la malattia diabetica è anche un modo per tenerla lontano.

I cittadini non diabetici che si sottoporranno allo screening,potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia diabetica, consulenza medica qualificata e potranno effettuare:

  • Determinazione della glicemia• Misurazione della pressione arteriosa• Calcolo del BMI (indice di massa corporea)• Consulenza medica preventiva• Prenotazioni per visita gratuita Consulenza dietologica preventiva • Prenotazioni per visita gratuita Consulenza podologica preventiva • Calcolo del rischio di malattia diabetica• Sportello di ascolto e di orientamento• Promozione delle attività di prevenzione e cura del diabete

    Tutte le persone non diabetiche sono invitate a sottoporsi allo screening.

    NOTA STAMPA