Mazara, i ragazzi dell'ACR parteciano all'incontro di Pastorale Giovanile della Diocesi

Redazione Prima Pagina Mazara

Si è svolto venerdì 5 e sabato 6 settembre 2025 nella città di Partanna, l’incontro di Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara del Vallo. All’incontro ha partecipato un gruppo di giovanissimi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara accompagnati dai loro educatori Alberto e Antonella. I giovani, provenienti da Mazara, Marsala, Birgi, Salemi e Partanna, sono stati accolti nei locali della Chiesa Madre di Partanna messi a disposizione dal Parroco don Antonino Gucciardi. “Voi siete luce del mondo”, questo è il titolo che i condirettori dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, Samuele e Michele, hanno dato all’evento.

All’incontro ha partecipato anche il nostro Vescovo S.E. Mons. Angelo Giurdanella che ha condiviso con i giovani tutti i vari momenti. Durante l’incontro i giovani della diocesi che hanno fatto esperienza partecipando al Giubileo dei Giovani a Roma hanno testimoniato, a chi non c’era, la maestosità dell’evento, il sentirsi parte di quella chiesa che non ha orizzonti, che fa incontrare giovani provenienti da tutti e 5 i continenti che si sono radunati tutti a Tor Vergata per incontrare papa Leone XIV. Nel momento degli scambi di gruppo sono emerse alcune tematiche che secondo i giovani vanno attenzionati dalle nostre comunità parrocchiali: bullismo, sessualità, vita di chiesa, gemellaggi parrocchiali, rapporto con i preti. Particolarmente toccante è stata la veglia di adorazione condotta da don Antonino nella Chiesa Madre.

“Voi siete luce del mondo” – ricorda don Antonino – non abbiate paura che la fiamma si affievolisce perché anche se fioca riesce ad illuminare il buio che vi circonda. La fiamma prende sempre più luce ogni volta che facciamo un opera di bene perché ogni gesto d’amore è un raggio di luce”. “L’incontro è stato davvero bello, è stata una splendida esperienza che ha permesso di riflettere e di confrontarci con altri giovani della nostra diocesi”. L’incontro si è concluso sabato dopo aver partecipato alla Santa Messa concelebrata dal Vescovo, da don Antonino Gucciardi e don Davide Chirco nella Chiesa delle Grazie. “È stata un’esperienza molto significativa che ci ha fatto riflettere e ci ha dato la possibilità di confrontarci con altri giovani della nostra diocesi”.

È quanto dichiarato dalle ragazze del gruppo Giovanissimi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. “Dio ti parla, Dio ti ascolta”