Mazara, gran successo per il musical “Coco” degli studenti del Liceo “Adria-Ballatore”
Mercoledì 26 febbraio alle 20:30, il Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo ha ospitato il musical “Coco”, messo in scena dagli studenti del Liceo “Adria-Ballatore”. L'evento, realizzato con grande dedizione, ha richiamato famiglie ed amici, e studenti di altre scuole cittadine; insomma un grande successo per la nostra scuola. Il musical "Coco" ha preso ispirazione dall'omonimo film d'animazione, prodotto dalla Pixar in co-produzione con la Disney, che racconta il viaggio di Miguel, un giovane aspirante musicista, che si ritrova nel mondo dei morti.
La storia celebra la famiglia, la memoria e l'importanza delle tradizioni, temi importanti nella cultura messicana. il film narra la vicenda di un ragazzino messicano di nome Miguel, che viene accidentalmente trasportato nel mondo dei defunti, dove cerca l'aiuto del suo trisavolo musicista per ritornare nella terra dei vivi e per riuscire a convincere la sua famiglia ad accettare la sua passione per la musica. Per la preparazione del musical gli studenti, grazie ai rappresentanti, si sono riuniti presso loro abitazioni, palestra della scuola e altri locali; tutto questo è stato possibile soprattutto grazie al finanziamento di alcuni sponsor che hanno aiutato alla lavorazione di questo grande progetto. Il musical non è stato solo uno spettacolo sul palco, ma un vero e proprio lavoro di squadra.
Oltre agli studenti che hanno cantato, ballato e recitato, c'è stato un grande impegno da parte di chi ha lavorato dietro le quinte: le truccatrici, gli steward e chi si è occupato dei costumi e della scenografia creando allestimenti che hanno reso il palcoscenico ancora più bello. Gli studenti, insieme a tre docenti tutor, hanno lavorato sodo per mettere in scena uno spettacolo che ha richiesto tanto impegno e collaborazione. Sono stati coinvolti 120 studenti insieme a tre insegnanti tutor, selezionati dai rappresentati di categorie: scenografia/recitazione/canto/regia; hanno partecipato ragazzi e ragazze di diverse classi ed età in modo tale da rafforzare il legame tra i ragazzi e ragazze del Liceo. L'organizzazione si è conclusa lunedì 25 febbraio con le prove generali direttamente al cine teatro Rivoli, per poi il giorno dopo dare la prima visione assoluta direttamente agli alunni di tutto il Liceo dalle ore 9 alle 11.
Nuovamente riprodotto per gli alunni delle terze medie dalle ore 11,30 alle 13, 30 e poi ancora tutta la mattina del mercoledì 26 febbraio con le rimanenti scuole medie; l'ultima recitazione è avvenuta la sera del 26 febbraio, serata aperta con il contributo di cinque euro. Il musical, con tre brani cantati e diversi dialoghi e monologhi, è stato descritto come meraviglioso, coinvolgente e spettacolare. Ha lasciato un ricordo positivo non solo al pubblico, ma anche a tutti coloro che hanno partecipato.
Questa iniziativa è ormai una tradizione del Liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo, che ogni anno porta in scena un musical diverso. Quest’anno con “Coco” gli studenti hanno fatto un grande lavoro, creando insieme qualcosa di speciale (Nella Gallery, di seguito all'articolo, altre foto relative al musical).
Gaia Impeduglia- III D Linguistico Liceo “Adria-Ballatore”
Edoardo Catania- III A Scientifico Liceo "Adria-Ballatore"