Mazara, Gran successo per il III Memorial dedicato a Giuseppe Bianco
Ieri mattina presso la struttura sportiva dell’Asd Aurora Calcio di Mazara del Vallo si è disputato il III Memorial di “calcio a sette” dedicato a Giuseppe Bianco, il 34enne mazarese scomparso tragicamente per un improvviso malore il 21 agosto 2018; la sua morte destò molto scalpore in Città. Il Memorial è stato organizzato dal fratello Domenico e da diversi amici e parenti che hanno ancora ben vivo il ricordo di “Peppe”, così come da molti chiamato, un ragazzo semplice che coltivava una grande passione per la chitarra che amava insegnare a suonare a quanti glielo chiedevano.
Tanti i partecipanti al III Memorial “Peppe Bianco”, molti suoi amici con scarpette di calcetto hanno voluto onorare il ricordo di un ragazzo, Giuseppe, che a suo modo donava amore a tutti. Cinque squadre partecipanti (35 calciatori) si sono battute con forza e ardore sotto la pioggia come dei veri eroi…, ma soprattutto con tanta correttezza. Il momento più toccante dell’evento, probabilmente, è stata l’ entrata dal campo in fila tutte e 5 squadre con i capitani in capofila, con l’arbitro davanti con direzione centrocampo, dove c’erano i suoi genitori con la maglietta di Giuseppe, la n.5: tutti attorno con un applauso hanno ricordato l’amico scomparso.
A vincere il Memorial è stata la squadra azzurra che in finale ha battuto 3-2 ai rigori la squadra rossa; la squadra azzurra aveva battuto in semifinale la squadra gialla per 9-1 (i gialli avevano superato in una partita preliminare 5-4 ai rigori la squadra blu), mentre la squadra rossa aveva eliminato la squadra bianca per 4-1. Complimenti ai vincitori, la squadra azzurra (in foto dopo la premiazione insieme ai genitori di Giuseppe e al fratello Domenico) del capitano Giuseppe Nieli, per il nobilissimo gesto di donare la coppa ai genitori di Giuseppe che l’hanno poi consegnata al figlio Domenico, l’organizzatore, il quale visibilmente emozionato, a fine torneo, ha così dichiarato: “ognuno dei partecipanti ha meritato questa coppa, complimenti a tutti e grazie sempre.
Ricordare Giuseppe attraverso verso lo sport che amava di più. Commemorare una ragazzo leale, puro, sincero. Che amava la vita e metteva la propria a disposizione degli altri, a cominciare dalla sua amata famiglia. Che amava il calcio e lo praticava nel modo più autentico, tanto da esserne per tutti oggi un esempio, un simbolo. Perché chi è capace di emozionare così tanto non va mai via, resta nei cuori e continua a viverci. Per sempre, come una leggenda. A questo torneo hanno partecipato tante persone che non conoscevano Giuseppe direttamente, ma che ci tenevano a ricordarlo insieme a tutti gli altri per l’esempio di lealtà e di umanità che rappresentava in campo e fuori.
Vogliamo ringraziare gli amici di Giuseppe ma soprattutto voi che oggi siete stati in così tanti a regalarci il vostro affetto. Questa è la cosa che più di tutte ci da la forza per andare avanti e continuare la nostra vita, perché in questo modo ci dimostrate che Giuseppe non è stato dimenticato e continua ad essere qui con noi”. La famiglia Bianco desidera ringraziare la società Asd Aurora Calcio essersi messa a completa disposizione di questo evento e tutti i partecipanti che hanno fatto sì che questa giornata potesse rimanere nei cuori di tutti.
Grazie di vero cuore L’ amore ha la capacità di azzerare le distanze, ma riesce anche a vincere il tempo e a far rimanere indelebile dentro di noi il ricordo delle persone speciali. Persone come Giuseppe. Tu per me sei il mio eroe. E gli eroi non muoiono mai, restano immortali come immortale resterà il tuo sorriso. Eterno campione, ci manchi. Mai ti dimenticheremo, sarai sempre nei nostri pensieri e ogni giorno ci mancherà il tuo sorriso, la tua gioia di vivere, l’amore che ci hai donato.
La tua più grande eredità sarà l’amore che ci hai donato. Chi vive nel cuore di chi resta, non muore mai. Per sempre Giuseppe”.
Francesco Mezzapelle