Mazara, gli eventi del primo weekend di settembre

Redazione Prima Pagina Mazara

Proseguono nel fine settimana nella Parrocchia di Santa Rosalia (via Pistoia) i festeggiamenti in onore dell'omonima Co-Patrona di Mazara del Vallo, iniziati l'uno settembre con riti religiosi, proseguiti ieri sera con eventi ludici, gastronomici e di spettacolo e che si concluderanno domenica.

Venerdì 5: ore 20/23 Sagra della pizza;

ore 21, “La famiglia al completo”: commedia dialettale in due atti brillanti della Compagnia Teatrale Smile;

ore 22,30, musica e balli con il gruppo “Anima latina” col maestro Giuseppe Licari.

Sabato 6: ore 20/23 Sagra della salsiccia;

ore 21, musical “Da Madre a Madre”, con la direzione musicale di Peppe Gandolfo;

Domenica 7: ore 8,30, raduno di cavalli e cavalieri in onore di Santa Rosalia;

ore 10, benedizione di cavalli e cavalieri e inizio sfilata attorno alla parrocchia;

ore 19, dopo la messa presieduta dal Vescovo, processione del Simulacro per le vie del quartiere.

Per l'ordinanza di regolamentazione viabilità in occasione della processione di domenica vedi qui. 

Cultura:

Sabato 6 settembre alle ore 21,30 al Complesso Corridoni appuntamento con gli amanti della lettura: "Feedbook" - esperienze letterarie. L'evento condotto da Marco Tumbiolo ed Antonella Marascia con la partecipazione di Volaoscar prevede che i lettori partecipanti portino un libro che li abbia emozionati e condividano - in interventi di massimo due minuti - i brani che li hanno più colpiti. "E' un'occasione - sottolineano gli organizzatori della Libreria Il Colombre e Multiverso edizioni - per esplorare nuove storie e riflettere su temi e stili di scrittura in un'atmosfera di condivisione e passione per i libri

Sport, 4° Trofeo “Mazara DieciFast” la corsa tra mare, arte e cultura

Si correrà domenica 7 settembre nel lungomare di Mazara del Vallo il 4° Trofeo Mazara DieciFast gara sui 10 km, valida per Grand Prix Sicilia, Grand Prix Provinciale di Trapani e circuito Biorace. 

La competizione è organizzata dalla Polisportiva Evolution Team Francesco Ingargiola, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e sotto l’egida della FIDAL.

Il Programma prevede il punto raduno presso il Bar Gav del Lungomare alle ore 7,30. La partenza alle ore 9,30 con il tracciato che si sviluppa sul Lungomare per un circuito di 2,5 km pianeggiante e interamente chiuso al traffico (vedi ordinanza Pm in allegato). Gli atleti completeranno quattro giri per un totale di 10 km. 

Nel corso dell'evento spazio anche all'intrattenimento con la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri e la simpatia di un gruppo di crossplayer "supereroi". La fine della competizione è prevista per le ore 11 con la premiazione.

Ordinanza regolamentazione viabilità e locandina in allegato.

Mercato dell'Antiquariato "Cosi di na vota"

Domenica 7 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18 torna nel centro storico il mercatino dell'antiquariato e dell'usato "Cosi di Na Vota" nelle piazze Immacolata, Ettore Ditta e Chinea. 

Cinemaforum

Domenica 7 settembre alle ore 21 proiezione gratuita nella spiaggia di Tonnarella "Sole a Catinelle" di Checco Zalone (vedi nota precedente).