Mazara, evitarono una tragedia sull'A29, encomi dal Comune di Mazara per due agenti di scorta del procuratore Vella
Un gesto di grande valore civico e professionale ha trovato degna cornice nella cerimonia di consegna di una pergamena di encomio, organizzata dall’Amministrazione comunale di Mazara del Vallo. Protagonisti due militari della Guardia di finanza di Gela, che hanno saputo trasformare una situazione ad alto rischio in un esempio di tutela della vita umana e di servizio alla collettività. Durante un servizio di scorta al Procuratore della Repubblica di Gela, Salvatore Vella, i finanzieri hanno individuato una microcar che procedeva contromano nei pressi dello svincolo di Castelvetrano con a bordo due ragazze minorenni.
Con sangue freddo e a rischio della propria incolumità, i “baschi verdi” hanno disposto la propria auto di traverso sulla corsia di sorpasso, attivando lampeggianti e sirene per proteggere il piccolo veicolo e scongiurare impatti con gli altri mezzi in transito. L’intervento, che ha richiesto lucidità, coraggio e un altissimo senso del dovere, ha permesso alle giovani di fermarsi, compiere un’inversione di marcia e, successivamente, di essere accompagnate fuori dall’autostrada e affidate ai familiari.
Un gesto che ha evitato una possibile tragedia e ha ribadito il valore della tutela della vita umana. La cerimonia di encomio si è svolta presso la Sala Giunta del Palazzo dei Carmelitani, alla presenza del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, della Giunta comunale e delle autorità civili e militari del territorio, nonché dei genitori delle due ragazze. A ricevere l’attestato sono stati l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Giuseppe Pepe e l’Appuntato Scelto Vincenzo Carrubba, due esempi concreti di dedizione e di professionalità al servizio della collettività. "Tributiamo il ringraziamento dell'intera Amministrazione e Cittadinanza di Mazara del Vallo ai Finanzieri Giuseppe Pepe e Vincenzo Carrubba che hanno compiuto un grande gesto di eroismo evitando una tragedia in autostrada e mettendo in sicurezza due sedicenni che a bordo di una minicar procedevano pericolosamente contromano.
Un gesto di esemplare professionalità che fa onore ai due Finanzieri prontamente intervenuti con coraggio e certamente rende orgogliosi sia il Procuratore di Gela, il nostro concittadino Salvatore Vella, di cui Pepe e Carrubba sono agenti di scorta, sia il corpo della Guardia di Finanza oggi qui rappresentato dal Comandante provinciale di Caltanissetta, colonnello Stefano Gesuelli, dai vertici e militari del Gruppo di Gela, che ringraziamo per avere accolto il nostro invito. In un anno ed un periodo segnati da numerose tragedie sulle strade siciliane nelle quali hanno perso la vita anche giovanissimi, festeggiamo oggi un salvataggio e una tragedia evitata grazie ad un gesto di eroismo che vogliamo sottolineare con un encomio formale". Con queste parole il Sindaco Salvatore Quinci ha introdotto stamani a Palazzo di Città la cerimonia di conferimento dei due encomi. Il Procuratore Salvatore Vella ha ringraziato il Sindaco per la decisione di conferire gli encomi ai suoi due Finanzieri di scorta, che ha ringraziato ancora per il gesto di eroismo "di cui non mi sono sorpreso - ha detto Vella - conoscendoli ed apprezzandoli nel loro servizio quotidiano".
Il Procuratore ha avuto anche un pensiero per le due ragazze salvate "che spero interpretino quel giorno di paura e poi di sollievo come un segno del fatto che la vita va vissuta ogni giorno pienamente". “Questo momento è una testimonianza della responsabilità e del coraggio delle Fiamme Gialle nel garantire sicurezza pubblica e tutela della vita”, ha dichiarato il Comandante provinciale di Caltanissetta, Colonnello Stefano Gesuelli, durante la cerimonia. “La loro azione ha trasformato un potenziale pericolo in un esempio di servizio alla collettività”. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale sottolinea il ruolo centrale delle Forze dell’Ordine nella tutela della sicurezza pubblica e serve da promemoria concreto di come professionalità, prontezza e senso del dovere possano fare la differenza in situazioni critiche. La cerimonia si è chiusa con la consegna degli Encomi ed i brevi interventi di Giuseppe Pepe e Vincenzo Carrubba, che hanno ripercorso le fasi salienti "di quei momenti vissuti il 5 agosto sull'autostrada A29" e sottolineato "l'emozione per i messaggi ricevuti successivamente dalle due giovani e dalle loro famiglie" nonché da Istituzioni e cittadini.
Hanno infine ringraziato il Procuratore Vella, il Colonnello Gesuelli, i colleghi delle Fiamme Gialle e la Città di Mazara del Vallo per il conferimento degli Encomi.