Mazara, disinfestazione scuole e Uffici comunali: ecco quando si terrà
Il Sindaco Salvatore Quinci con propria ordinanza n.
5/2026 , quale autorità comunale di protezione civile, sanitaria e di pubblica sicurezza, ha disposto, per disinfezione dei locali, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado da lunedì 16 febbraio a mercoledì 18 febbraio e la chiusura degli uffici comunali (ad eccezione del Cimitero comunale e del Comando di Polizia Municipale) per la sola giornata di lunedì 16 febbraio.
Negli Istituti scolastici le operazioni di disinfezione verranno effettuate lunedì 16 con aerazione dei locali martedì 17 e pulizia straordinaria mercoledì 18. Le scuole riprenderanno le lezioni giovedì 19 febbraio. Negli uffici comunali la disinfezione è prevista sabato 14 febbraio con aerazione dei locali domenica 15 febbraio e pulizia straordinaria lunedì 17 febbraio.
Il provvedimento è stato adottato a seguito di alcune note con cui dirigenti scolastici hanno richiesto la disinfezione dei locali e degli ambienti scolastici in previsione anche della prevista riduzione dell'utenza scolastica in concomitanza con questo periodo.
A seguito del parere favorevole dell'Unità Operativa distrettuale d'igiene pubblica di Mazara del Vallo dell'Asp di Trapani è stata pertanto adottata l'ordinanza sindacale.
La disinfezione delle scuole di competenza comunale (scuole materne, compresi i locali comunali dei micro nido e spazio gioco Santa Gemma e Poggioreale, scuole primarie, secondarie di primo grado) nonché dei locali che ospitano uffici comunali (ad eccezione del Cimitero e del Comando di Pm) verrà effettuata a cura del 3° settore comunale in raccordo con dirigenti scolastici e dirigenti comunali, mentre gli altri istituti non di competenza diretta comunale procederanno autonomamente.
Ordinanza in allegato
Comunicato stampa