Mazara, depuratore. Cristaldi: “Non esiterò ad ordinare la chiusura delle aziende responsabili dell’immissione di reflui non trattati nella condotta fognaria”

Redazione Prima Pagina Mazara

Il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, prende atto con soddisfazione dell'azione dell'Amministra - zione Comunale circa il sistema di depurazione della Città che sta producendo i propri effetti.

Già da alcuni giorni la situazione si è normalizzata e nei prossimi giorni le condizioni miglioreranno ulteriormente grazie alla collocazione di sistemi di nebulizzazione cheelimineranno gli effetti degli odori sgradevoli.

E' evidente, comunque, che quello che si è verificato è da addebitarsi alla illecita ed illegale pratica di attività industriali e similari che hanno immesso nella rete fognaria comunale reflui che avrebbero dovuto essere depurati alla fonte, cioè le industrie avrebbero dovuto procedere a un'azione di depurazione prima di immettere i reflui nella condotta comunale. L'arrivo al depuratore di reflui industriali non depurati ha provocato i disagi da tutti conosciuti.

Sulla vicenda, come è noto, sono in corso dettagliate indagini, anche giudiziarie, che condurranno all'identificazione dei responsabili che saranno chiamati a rispondere sia amministrativamente che penalmente.

"Non esiterò – dichiara il Sindaco Nicola Cristaldi – a ordinare la chiusura di quelle aziende che dovessero risultare responsabili di un sistema che non si ferma nemmeno davanti a controlli di Forze dell'Ordine, Polizia Municipale, ARPA e tecnici della materia chiamati dall'Amministrazione Comunale. Ci auguriamo – continua Cristaldi - che il fenomeno delinquenziale di immissione di reflui non compatibili non abbia a ripetersi in vista dell'imminente campagna della raccolta e lavorazione delle olive.

Faccio appello a tutte le aziende agricole e similari a controllare la perfetta efficienza dei loro sistemi depuranti. L'Amministrazione Comunale – annuncia il Primo Cittadino - procederà a controlli sulle strutture che hanno l'obbligo di depurare i propri reflui prima dell'immissione nella condotta comunale fognaria".

"Abbiamo lavorato intensamente – dichiara il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno - per porre rimedio a una situazione assolutamente non prevedibile in quanto non era preventivabile una cosi alta percentuale di illegalità nell'immissione di reflui non depurati. La nostra Amministrazione ha comunque proceduto a velocizzare e intensificare la collocazione di sistemi nebulizzanti per annullare gli effetti degli odori sgradevoli, come previsto da precise disposizioni ministeriali. Abbiamo già collocato 75 diffusori di nebulizzazione ed entro questa settimana – conclude Bonanno – i diffusori saranno 450 che funzioneranno grazie all'alimentazione fornita da tre apparecchiature".

(Nella foto, un momento dell'inaugurazione del depuratore di Bocca Arena nel marzo 2014)

(Comunicato)

06/10/14  14,00

{fshare}