Mazara, covid19, secondo round di tamponi rapidi. Ecco il risultato. Grande professionalità dei nuovi giovani medici reclutati dalla Regione

Redazione Prima Pagina Mazara

Con oltre 1.400 test rapidi effettuati, si è conclusa la seconda giornata di screening Covid-19 dedicata agli studenti degli Istituti superiori organizzata dall'Asp di Trapani su una campagna di sensibilizzazione promossa dall'Assessorato regionale della Salute. Nella giornata odierna presso piazzale G. B. Quinci (vedi foto copertina) sono stati eseguiti 1.432 tamponi rapidi e sono risultate positive 40 persone. Nella giornata di ieri i tamponi eseguiti sono stati 808 e sono risultate positive 15 persone.

Sommando pertanto le due giornate: su 2.240 tamponi sono risultati positivi complessivamente 55 persone. Pertanto con una dovuta proporzione abbiamo la percentuale di 2,45%. L'iniziativa, coordinata da Mario Minore, responsabile dell'Unità Operativa Gestione Emergenza  e Urgenza Territoriale dell'Asp di Trapani, ha visto l’effettuazione di test rapidi rinofaringei con metodo 'Drive in' su una popolazione scolastica provinciale complessiva di circa 22.500 e ai rispettivi nuclei familiari. Una bella notizia è rappresentata dall’impiego per questa due giorni di giovanissimi medici appena laureati (reclutati dalla Regione attraverso bando emanato dall'Università di Messina) che hanno dimostrato grande professionalità.

Supporto prezioso da parte dei volontari della Misericordia e della Croce Rossa Italiana. Francesco Mezzapelle