Mazara, Consiglio comunale, "sicurezza in Città" e nuova sede Centro per l'Impiego i temi dell'ultima seduta dell'anno

Redazione Prima Pagina Mazara

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo si è riunito stamani per l'ultima seduta dell'anno 2025. Al centro del dibattito due temi in particolare: "sicurezza urbana" e nuova sede del Centro per l'Impiego. Per rivedere la seduta (durata circa 50 minuti) da noi trasmessa in diretta basta cliccare i seguenti link: https://fb.watch/Eih-DmfYlH/https://www.youtube.com/yhU9DJ3RHqE      

-Tema Sicurezza. In apertura di lavori, il sindaco Salvatore Quinci è intervenuto (vedi foto da noi scattata) sulla vicenda dell'incendio (di probabile natura dolosa) che nella notte tra sabato e domenica ha distrutto i dehors del locale di corso Umberto I "Twins Lounge Bar". Solidarietà e vicinanza ai due gestori del locale è stata espressa sia dal consiglio che dalla Giunta comunale. Il primo cittadino ha comunicato al Consiglio di avere attivato un'interlocuzione con Prefetto e Questore dai quali ha ricevuto rassicurazioni sull'intensificazione dei controlli di sicurezza in città. "Questo episodio -ha sottolineato- non è certamente sottovalutato ed è alla nostra attenzione". Ha inoltre preannunciato che nella duplice qualità di sindaco e presidente del Libero Consorzio Comunale parteciperà nei prossimi giorni, probabilmente il 7 gennaio, ad un incontro sul tema sicurezza con i vertici di Prefettura e Forze dell'Ordine.

- Centro per l'Impiego Mazara. Nel corso dei lavori il sindaco Salvatore Quinci ha annunciato la disponibilità del Comune a concedere temporaneamente parte dei locali comunali del Complesso "Filippo Corridoni" al Centro per l'Impiego di Mazara del Vallo in attesa che siano fruibili a seguito dell'attuazione di un apposito progetto i locali comunali di via Caduti delle Foibe (nei pressi della Ss 115) che il Comune ha deciso di concedere in comodato d'uso all'Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro quale sede definitiva del Centro per l'Impiego di Mazara del Vallo.

Come noto, infatti, un incendio nei locali di via Castelvetrano del Cpi di Mazara (il cui canone di locazione è a carico del Comune) ha costretto la sospensione delle attività dello stesso Centro per l'Impiego. Con 14 voti favorevoli (i consiglieri di maggioranza presenti) e due astenuti (Vita Ippolito e Antonella Coronetta) il Consiglio comunale ha dato il "via libera" alla variazione di bilancio di circa 410mila euro che l'Assessorato regionale ha deciso di concedere a titolo d'integrazione al finanziamento già concesso (800mila euro) al Comune per l'attuazione del progetto dei lavori di adeguamento infrastrutturale dell'immobile di via Caduti delle Foibe, per un totale di 1milione 210mila euro.

Nei giorni scorsi la Giunta Municipale ha approvato lo schema di accordo con l'Assessorato regionale competente.

- Altre comunicazioni e provvedimenti del Consiglio. Sul fronte politico si registra la comunicazione del consigliere comunale Giuseppe Bonanno delle sue dimissioni da coordinatore comunale e dal partito "Noi Moderati". Rimane nel gruppo misto da indipendente. Il Consiglio ha infine esitato favorevolmente altri punti inseriti nell'ordine del giorno quali: la revisione periodica delle partecipazioni (Società Consortile SRR, FLAG Fondazione Tonni e Tonnare del Litorale Trapanese, Distretto Turistico Sicilia Occidentale, Gal),  l'aggiornamento del catasto incendi ed il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.