Mazara, Cimitero: danneggiata la lapide del suocero dell'assessore Rino Giacalone

Redazione Prima Pagina Mazara

Un atto di deplorevole vandalismo è stato compiuto questa notte all'interno del cimitero di Mazara, in cui è stata danneggiata la lapide del suocero, recentemente scomparso, dell'assessore Rino Giacolone. È stato lo stesso assessore a rendere pubblica la notizia tramite un post su Facebook, esprimendo il suo profondo dispiacere.

Di seguito le parole pubblicate:

"Nella notte appena trascorsa, una sola lapide è stata danneggiata al cimitero comunale. Quella di mio suocero.Non ho certezze. E non voglio formularne.Ma ho un rammarico grande. Non solo per il gesto, vile e incomprensibile, ma per ciò che esso simbolicamente rappresenta.Quando si tocca la memoria, si colpisce l’identità.Quando si rompe il silenzio di chi non può più parlare, si frantuma un patto sacro con la civiltà.Non invocherò vendetta. Non lancerò accuse.Mi affiderò alla giustizia e alla coscienza collettiva.Questo episodio non mi fa perdere la voglia.Anzi: me ne dà ancora di più.

Perché è proprio nei gesti piccoli, vigliacchi, che si misura la grandezza della risposta. E la nostra risposta sarà l’unità.Non basta condannare: serve custodire.Serve fare rete, tra cittadini e istituzioni.Serve riconoscere il dolore dell’altro come proprio.Mazara non è questo gesto. Mazara non è una città impazzita.Mazara è la moltitudine silenziosa che si indigna con rispetto e agisce con amore".