Mazara, celebrazione in Cattedrale in onore di Santa Barbara Patrona della Marina Militare
Oggi 4 dicembre, alle ore 10.30, presso la Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, si terrà la celebrazione della Santa Messa in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. La funzione religiosa sarà officiata da S.E. Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo. I festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona avranno inizio sin dalla mattina con la cerimonia dell’Alza Bandiera, che si svolgerà nel piazzale interno della Capitaneria di Porto, alla presenza di tutto il personale in servizio impreziosita da una delegazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Comandante C.F. (CP) Stefano Luciani prenderà poi parte alla cerimonia di consegna delle onorificenze agli uomini del mare che si sono distinti nel corso del 2025. Alla solenne celebrazione in Cattedrale parteciperanno ai festeggiamenti anche i Vigili del Fuoco, di cui Santa Barbara è protettrice, oltre al personale militare e civile della Capitaneria di Porto, ai rappresentanti delle principali Autorità civili e militari della città di Mazara del Vallo e alle rispettive Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La cerimonia sarà aperta anche alla presenza degli alunni dell’Istituto d'Istruzione Superiore “R.
D’Altavilla” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Ferrara”, che prenderanno parte all’iniziativa in un’ottica di partecipazione e condivisione dei valori della tradizione marinara.