Mazara Calcio, immeritata sconfitta (0-1) in casa contro la Margheritese

Redazione Prima Pagina Mazara

Un combattivo Mazara si arrende soltanto alla fine contro la Margheritese che riesce ad espugnare il “Nino Vaccara”. Finisce 1-0 per gli ospiti l’incontro valevole per la XIII giornata del girone A del Campionato di Promozione. La partita viene decisa nel secondo tempo, quando già i canarini in dieci per l’espulsione di Giampaolo Giacalone, da un gol del centravanti Leo Zinna subentrato dalla panchina. Pochi spettatori allo stadio “Nino Vaccara”, ad animare gli spalti soltanto una nutrita rappresentanza di tifosi, fra familiari giocatori e dirigenza, della Margheritese.

Pochissimi i mazaresi, probabilmente anche scoraggiati dalla pioggia, a dimostrazione dell’ormai scarso appeal della prima squadra di calcio della Città nonostante la nuova dirigenza, lo staff e gran parte dei giocatori della rosa siano tutti mazaresi. Per quanto riguarda la partita, i gialloblù hanno giocato un gran bel primo tempo mettendo in diverse fasi di gioco sotto gli avversari. Baricentro alto per la squadra di mister Signorello che nei primi minuti sfiora il vantaggio per ben due volte con Russo, la prima conclusione termina fuori, la seconda vede il portiere Longo protagonista di una deviazione d’istinto in calcio d’angolo.

Partita maschia ma corretta. I gialloblù giocano meglio con la palla a terra, gli ospiti che ci provano con lanci lunghi senza trovare però spazi. L’occasione più pericolosa della Margheritese arriva al 27’ con Santangelo che arriva in ritardo su un bel traversone di Cannova. All’inizio del secondo tempo il tema non cambia, due squadre che lottano pallone su pallone. All’8’ cambia il corso della partita, l’arbitro Ingrassia giudica da rosso una spinta di Giampaolo Giacalone su un avversario, il giocatore protesta veementemente ed anche lo panchina mazarese protesta.

I gialloblù rimangono in nove e mister Signorello, ammonito per proteste, ridisegna l’assetto tattico togliendo il centravanti Perrone inserendo Agate come “falso nueve”. Mister Geraldi risponde mandando in campo Zinna al posto di Santangelo. Un minuto dopo lo stesso Zinna con una splendida sforbiciata in area colpisce l’incrocio dei pali con il pallone che termina fuori. Nonostante l’inferiorità numerica il Mazara prova a vincerla. Al 27’ Rallo su calcio di punizione impegna Longo che riesce a deviare goffamente in calcio d’angolo a seguito del quale Agate colpisce di testa con il pallone che finisce fuori di poco dallo specchio della porta.

Gol fallito, gol subito, così il Mazara subisce la più dura delle leggi del calcio. Al 29’ un imperfetto rilancio in avanti favorisce Zinna che elude l’intervento di Rallo scatta in avanti, beffa anche Russo che lo inseguiva e poi batte Matteo Giacalone in uscita con un tiro che passa sotto le gambe dell’estremo difensore mazarese. Il Mazara si butta in avanti con Rallo che si trasforma in centravanti con l’entrata in campo di Siragusa al posto di Abubacar. Girandola di cambi anche per la Margheritese, entrano in campo vecchie conoscenze come Ciancimino e l’attaccante mazarese Giuseppe Rustico. Gli ospiti trovano spazi per diverse occasioni da rete che però vengono sventate da un ottimo Giacalone.

In pieno recupero a seguito di un calcio di punizione, mischia in area della Margheritese, e Russo insacca, l’arbitro però annulla per presunto fallo di mano di Rallo, anche questa decisione molto dubbia. Al triplice fischio esultano i giocatori biancorossi e loro tifosi sugli spalti. Molta amarezza invece fra i giocatori, staff e dirigenza per una sconfitta immeritata. In sala stampa scuro in volto mister Signorello il quale pur elogiando i suoi giocatori per la partita disputata, dopo tre giorni il posticipo di Valderice, non riesce a nascondere la sua delusione per l’espulsione di Giampaolo Giacalone e per il gol annullato nel finale; ultima stoccata ai tifosi mazaresi “tutti quelli che sono bravi a criticare dalla tastiera di un pc ma che poi preferisce rimanere a casa quando la squadra della Città formata da ragazzi tutti mazaresi gioca una partita importante per la salvezza.

Non voglio commentare l’operato degli arbitri, una volta però –ha sottolineato Vito Signorello- chi veniva a giocare contro il Mazara aveva timore reverenziale per la presenza di un pubblico molto caloroso, adesso molte squadre arrivano qui a Mazara e sembrano giocare in casa. Comunque adesso avremo una pausa ma in questo intervallo dovremo lavorare duramente per tornare a giocare in casa contro una diretta concorrente in zona play out, servono però tre rinforzi, uno per ogni reparto".    

Mazara: M. Giacalone, Rallo, Vellutato, Vitale, Sfar, Aboubacar (38’st Siragusa), Giammarinaro, Russo, Perrone (18’st Agate), G. Giacalone. B. Lentini. A disp.: Sisawo, Pena, Villani, Lampasona, A. Lentini, Belhadji, Errante. All. Signorello.

Margheritese: Longo, Maniscalco Al., Cascio, Castiglione, Messina (33’st Ciancimino), Lupo, Pisciotta (20’st Foglia), Achour, Cannova (42’st Sanci), Santannera (36’st Rustico), Santangelo (15’st Zinna). A disp.: Rustico, Gurrera, P. Geraldi, Maniscalco Ant. All. G. Geraldi.

Marcatori: 29’st Zinna.

Arbitro: Alessandro Ingrassia (Palermo), assistenti Christian Curulli e Antonio Tornatore, entrambi di Palermo.

Note: Ammoniti Pisciotta, Messina, Zinna, Signorello, Vitale, Ciancimino, Longo. Recupero: pt 1’, st 5’.

Risultati XIII giornata Girone A Promozione

Cus Palermo – Bagheria 90011 1-0 (giocata ieri)

Aspra – Bagheria Calcio 1919 0-0 (giocata ieri)

Sport Palermo – R. Lo Piccolo Terrasini 1-3

Alcamo – Regina Mundi 1-1

Pol. Borgetto Giardinello – Montelepre 1-2

Fulgatore – Valderice 3-1

Mazara – Margheritese 0-1

Classifica

Montelepre 31

Bagheria 1919 30

Regina Mundi 27

Cus Palermo 22

Aspra 19

Alcamo 1928 19

Fulgatore 18

Margheritese 1918 18

Sport Palermo 16

Pol. Borgetto Giardinello 15

Bagheria 90011 12

Mazara 10

Renzo Lo Piccolo Terrasini 9

Valderice 6

Prossimo turno XIV giornata (5 gennaio)

Bagheria Calcio 1919 – Margheritese (anticipo 5 gennaio)

Aspra – Valderice

Sport Palermo – Regina Mundi

Alcamo – Cus Palermo

Pol. Borgetto Giardinello – Renzo Lo Piccolo Terrasini

Fulgatore – Montelepre

Mazara – Bagheria 90011

Francesco Mezzapelle