Mazara. Al via gli eventi culturali “La Sicilia e il Medioevo”

Redazione Prima Pagina Mazara

Domenica primo marzo con inizio alle ore 18 al Civic Center (ex carcere) di corso Vittorio Veneto verrà inaugurata la mostra grafico pittorica “I Trionfi di Sicilia”  a cura del prof. Paolo Asaro. Si tratta di una mostra di carte illustrate (tarocchi) composta da 78 tavole aventi come tema il periodo storico che va dalla fondazione del Regno di Sicilia nel 1130 d.c. fino all’epoca di Federico II di Svevia. La mostra sarà in esposizione fino al 30 marzo e sarà fruibile tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 12 e dalle ore 17,30 alle ore 20 con l’ausilio di narratrici del service “La Tannura”.

La mostra è organizzata dall’Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere ed Arti presieduta da don Pietro Pisciotta e rientra in una serie di eventi culturali dal tema “La Sicilia ed il Medioevo” che saranno caratterizzati anche da una serie di conferenze. L’iniziativa si avvale del patrocinio oneroso del Comune di Mazara del Vallo che con atto di Giunta n. 31 del 5 febbraio ha deliberato una sovvenzione di 5000 euro. Questo il programma:

“La Croce dipinta della Cattedrale di Mazara. Ricerca storica ed analisi stilistica” a cura del dott. Filippo Pisciotta, archeologo, Università di Aix-Marseille e Università di Palermo; “Olimpia figlia del Guiscardo” a cura del dott.  Antonino Gancitano; • venerdì 27 marzo 2020 ore 18 auditorium Mario Caruso Conferenze “Tarocchi: Mandala dell’immaginazione” a cura del dott.

Luigi Scapini e “Genesi dell’Opera” a cura del prof. Paolo Asaro nota stampa