Mazara, AIC Pesca propone al Governo la Medaglia d'Oro al Valor Civile all'equipaggio del motopesca "Regina"

Redazione Prima Pagina Mazara

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota: 

Nelle scorse ore a Mazara del Vallo si poteva assistere ad una tragedia ma grazie al gesto di eroico degli UOMINI del Motopesca "Regina" di Mazara del Vallo si è evitata.

Non era una giornata qualunque, il mare era in tempesta, ed il motopesca "Boccia VM" di Mazara del Vallo, ha subito un'avaria al motore a circa 20 miglia da Marettimo. L'imbarcazione ha lanciato I'SOS ed è stata in balia delle onde, fino a 6 metri, per molte ore; proibitive considerato il forte maltempo le possibilità di soccorso da parte di mezzi della Guardia Costiera che ha diramato la richiesta di intervento a vari natanti di pesca. La richiesta di aiuto è stata accolta dalla. motopesca "Regina", sotto la guida del comandante Matteo Asaro, che dal "porto nuovo" di Mazara del Vallo si è diretto per prestare soccorso.

Arrivato sul posto, a circa 7 miglia da Marettimo, il motopesca "Regina" ha avviato le manovra per "agganciare" il "Boccia V.M" trainandolo fino al porto di Mazara del Vallo con il supporto di un'unità della locale Guardia Costiera.

Quanto avvenuto conferma ancora una volta il grande coraggio ed il grande cuore dei marinai di Mazara del vallo che già più volte in passato sono stati protagonisti di salvataggi, vedi anche i numerosi casi di soccorso ad imbarcazioni di migranti in mare in balia del maltempo.

Con la presente ritenendo che questi eroi, per l'atto di valore intrapreso mettendo a rischio la propria vita per salvare altre vite umane, possano essere meritevoli dell'onorificenza della Medaglia d'Oro al Valor Civile chiediamo di proporre tale riconoscimento al Presidente della Repubblica Italiana.

Confidando nella nostra richiesta cogliamo l'occasione per porgere Cordiali Saluti