Mazara, affidare l’Ufficio Tecnico comunale all’ex Provincia di Trapani: la proposta del centro studi “La Voce”
Il Centro Studi "La Voce", presieduto dal geometra Girolamo Pipitone, con una lettera inviata al Sindaco di Mazara, Nicola Cristaldi, e per conoscenza al Commissario straordinario dell'ex Provincia Regionale di Trapani, oggi Libero Consorzio,
ha lanciato l'idea dell'affidamento della gestione dell'Ufficio Tecnico del Comune di Mazara all'ex Ente provinciale.
"Premesso che l'Amministrazione da Ella (ndr. Sindaco Cristaldi) presieduta - scrive Girolamo Pipitone - in oltre 5 anni non è stata capace di eliminare la linea ferrata che taglia la città in due; di scavare il porto canale ridotto ad un letamaio; di munire la città della videosorveglianza da anni finanziata dal Ministero dell'Interno; di revisionare il Piano Regolatore scaduto dal 27/03/2008, il Piano Particolareggiato del centro storico e il Piano Regolatore del porto; di far rispettare i tempi di inizio lavori della facciata del 'Palazzaccio' di Piazza della Repubblica, da anni appaltati; di rendere vivibile la città sotto l'aspetto della circolazione (buche e carenza di segnaletica); di completare la rete idrica di Via Lozano iniziata da anni; e ancora di munire di pubblica illuminazione, rete fognaria, rete idrica i quartieri periferici della città (traverse Via Salvemini, Bocca Arena etc.) e di risolvere il problema del randagismo".
"Preso atto che per eseguire un lavoro di poche decine di migliaia di Euro, quale il Piazzale del "monumento dei caduti in mare" dietro la Chiesa di San Vito sono stati impiegati tre anni e che la maggioranza dei lavori eseguiti negl'ultimi anni non sono stati fatti a regola d'arte per motivi imputabili a mediocri progetti e cattiva conduzione dei lavori"."Considerato - si legge infine nella nota - che questa Amministrazione passerà alla storia per la comunicazione di n. 300 comunicati stampa per escavazione porto canale; n. 200 comunicati stampa per video sorveglianza; n. 300 comunicati stampa per eliminazione scarichi in mare e n. 200 comunicati stampa per eliminazione ferrovia".
"Tutto ciò premesso, vista l'incapacità gestionale di questa Amministrazione, vista la nota del 31/10/2014 della IIIa Commissione Consiliare "Lavori Pubblici e Urbanistica" avente per oggetto: analisi e studio problematiche III° Settore", il geometra Pipitone ha proposto l'affidamento dell'Ufficio Tecnico comunale, compresa la gestione dei Lavori Pubblici del Comune di Mazara del Vallo, all'ex Provincia Regionale di Trapani, oggi Libero Consorzio.
Vincenzo De Santi
17/11/14 17,30
{fshare}