Marsala: al via il “Laboratorio formativo d’improvvisazione teatrale”. Diretto da Alessio Piazza, vi partecipano venticinque allievi

Redazione Prima Pagina Mazara

Ieri, al “Sollima” di Marsala, il primo dei tre incontri di “avvicinamento alla pratica scenica e al testo attraverso l’improvvisazione”, il laboratorio teatrale diretto da Alessio Piazza. La proposta formativa dell'attore e regista marsalese è stata accolta dall'Amministrazione Di Girolamo, “tenuto conto - afferma l'assessore Clara Ruggieri - della valenza socioculturale dell'iniziativa, finalizzata a sviluppare le abilità artistiche degli allievi, ma anche di prepararli per eventuali esperienze nel mondo teatrale”.

Sono 25 i partecipanti che, fino a domani, apprenderanno e si confronteranno seguendo le lezioni di Piazza, per il quale “il laboratorio vuole tirare fuori da ciascuno coraggio, capacità di controllo, consapevolezza del proprio talento naturale; insomma, un modo per riscoprirsi, conoscersi: il tutto senza alcuna competizione, ma solo con la voglia di mettersi alla prova”. Ogni giornata di laboratorio, dopo training e riscaldamento fisico/vocale, prosegue con improvvisazioni guidate per imparare a “reggere e interpretare i differenti mondi individuali, tra gesti, parole e silenzi”.