Liceo Artistico: lezione di ambiente sul campo

Redazione Prima Pagina Mazara

Avere cura dei propri luoghi. Questo è stato il motto che ha accompagnato la giornata della classe 4B, design metalli e dell'oreficeria - design moda, del Liceo Artistico di Mazara del Vallo che ha concluso l’anno dedicato all’educazione civica con una lezione di ambiente sul campo.

La sensibilizzazione rispetto al tema ambientale è stato il filo rosso che ha unito l’intero progetto di educazione civica rivolto alla conoscenza dell’Agenda 2030 e al concetto di sostenibilità: fare in modo che il soddisfacimento dei nostri bisogni attuali non possa compromettere il soddisfacimento delle generazioni future. “E’ importante che la scuola sensibilizzi verso il rispetto dei propri luoghi - così si esprime il rappresentante di classe Angelo Tagnesi – occorre che si faccia di più a livello anche scolastico e istituzionale ed intendo promuovere anche per il prossimo anno iniziative che possano coinvolgere l’intero Istituto”.

“È importante – commenta il docente Prof. Danilo Iannazzo- per noi insegnanti essere anche in questa occasione accanto ai nuovi cittadini del domani, per ricordare l’importanza del gesto quotidiano nel rispetto dell’ambiente e nel differenziare in modo corretto i rifiuti. La nostra scuola – continua l’insegnante - crede molto in iniziative come queste, in cui ai momenti di studio e di analisi delle conoscenze riguardo al tema ambientale si affiancano attività pratiche con la speranza che la conoscenza e la consapevolezza che i nostri studenti acquisiscono possano raggiungere le famiglie”.