Le Primarie Pd a Mazara. Ecco come voteranno alcuni rappresentanti cittadini. “Attenzione” anche nel seggio dell’Auditorium Caruso?
Domani il Partito democratico celebra le Primarie 2019. Tre i candidati selezionati dai circoli italiani del partito democratico: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti. A Mazara del Vallo si voterà presso il seggio allestito all'Auditorium Caruso, basta presentarsi con un documento di identità e con la tessera elettorale. Si vota dalle ore 8 alle 20. Iscritti e simpatizzanti sono chiamati ad esprimersi per la scelta del segretario e delle liste ad esso collegate per l'Assemblea Nazionale del Pd.
Vediamo quale è però l’indirizzo in merito alle tre mozioni da parte dei maggiori rappresentanti del Pd mazarese. Abbiamo innanzitutto contattato Teresa Diadema, segretario del Pd mazarese la quale ci ha dichiarato: “come segreteria abbiamo diramato una nota con la quale invitiamo simpatizzanti ed iscritti al Pd ad esprimere la loro opinione su questo alto momento di democrazia. Poi ovviamente non posso nascondere il fatto che sono capolista provinciale della mozione di Maurizio Martina.
Il candidato a sindaco del Pd alle prossime Amministrative mazaresi, il consigliere comunale Pasquale Safina, sempre da noi contattato si è così espresso: “Le Primarie sono una festa del Partito Democratico, sinonimo di libertà e democrazia, alla fine vincerà il Partito Democratico. Personalmente sono in linea con la segreteria cittadina sostenendo la mozione di Maurizio Martina”. Il giovane mazarese Giacomo D’Annibale è capolista per la Provincia di Trapani per la mozione Roberto Giachetti, ad appoggiare questa mozione anche il consigliere comunale Francesco Di Liberti ed un gruppo interno del Pd.
Una grossa componente di ex Pd, confluiti oggi nel movimento civico “SiAMO Mazara”, appoggerà invece la mozione di Nicola Zingaretti, questi Caterina Agate (candidata nella lista provinciale), Calcedonio Iemmola, Rosanna Conti, Giovanni Palermo, Vito Caradonna. Simpatie per la mozione relativa al presidente della Regione Lazio anche da parte di giovani di MdP-Articolo1 come Leandro Bianco. Fuori un po’ dal coro invece l’altro consigliere comunale del Pd, Giacomo Mauro: “andrò certamente a votare ma se devo essere onesto nessuno delle tre mozioni mi entusiasma”.
I vertici regionali del Pd, il segretario regionale Davide faraone in primis, auspicano un'alta partecipazione al voto. Un'altra sfida sarà quella di garantire la trasparenza e la correttezza del voto. Un rischio questo sollevato da Nicola Zingaretti in merito alla situazione siciliana che ha chiesto la convocazione della Commissione nazionale per cercare di evitare che la regolarità delle primarie sia compromessa. Pertanto ci si aspetta molto attenzione nei vari seggi sia nella fase di votazione che durante lo spoglio.
Francesco Mezzapelle