Lavoro e Concorsi: bando per 37 Marescialli Forze Armate

Redazione Prima Pagina Mazara

Il Ministero della Difesa – Direzione generale per il Personale Militare – ha indetto un concorso per 37 Marescialli che saranno operativi nelle Forze Armate.

In particolare è previsto l’inserimento nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

È possibile inviare la domanda di partecipazione fino al giorno 2 agosto 2021.

POSTI DISPONIBILI

Il concorso prevede una selezione per titoli ed esami e il reclutamento a nomina diretta dei Marescialli Forze Armate. I 37 posti disponibili sono suddivisi fra i tre concorsi che presentiamo di seguito.

a) Concorso pubblico per 12 Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità, con incarico principale di Infermieri.b) Concorso pubblico per 15 capi di 3^ cl. da immettere nei ruoli di Marescialli della Marina Militare in servizio permanente nelle categorie Specialisti del Sistema di Combattimento/Ricercatori elettronici e Servizio Sanitario del Corpo equipaggi militai marittimi (C.E.M.M.), suddivisi tra:– 7 posti Servizio Sanitario – Infermieri;– 4 posti Servizio sanitario – Tecnici sanitari / Tecnici prevenzione ambiente e luoghi di lavoro;– 2 posti Servizio sanitario – Tecnici sanitari / Tecnici oftamologia;– 2 posti Specialisti del Sistema di Combattimento / Ricercatori elettronici.c) Concorso pubblico per 10 Marescialli di 3^ cl.

da immettere nei ruoli di Marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, Specialità Sanità, Qualifica Operatore Sanitario Specializzato, suddivisi tra:– n. 3 posti per Infermieri;– n. 2 posti per Ortottisti – Assistenti di Oftalmologia;– n. 2 posti per Tecnici Sanitario di Laboratorio Biomedico;– n. 1 posto per Tecnici audiometristi;– n. 1 posto per Tecnici di radiologia medica;– n. 1 posto per Tecnici di Neurofisiopatologia.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi per Marescialli si richiede il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici per l’accesso al ruolo di Maresciallo:

Infine, ai militari in servizi o in congedo, si richiedono i seguenti ulteriori requisiti: