La Virtus Femminile Marsala guidata dalla mazarese Valeria Anteri vince la Coppa Italia Eccellenza Regionale
Ieri pomeriggio con i gol Caporelli (2), Bannino, Bannino la Virtus Femminile Marsala liquida in finale con un secco 4-0 la JSL Junior Lab e vince la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza. Allo Stadio Comunale “Martino Ilardo” di Lascari la squadra guidata dall'allenatrice mazarese Valeria Anteri dopo un primo tempo sofferto nel secondo tempo ha trovato il gol che ha aperto la strada verso la vittoria. Nulla ha potuto la formazione neroverde di Carmelo Emanuele che nel primo tempo ha lottato contendendosi il pareggio con le marsalesi, le stesse che nella seconda metà di gioco hanno modificato il loro approccio alla gara diventato a quel punto decisivo; al 2º minuto infatti la giovane Giulia Caporelli con un tiro da fuori area sblocca la partita e, proiettata insieme alle compagne a chiudere tutto in cassaforte, al 35º minuto va ancora a segno ispirando anche la compagna Claudia Bannino a realizzare la personale doppietta dei minuti 37 e 44 rispettivamente da rigore e su azione servita da Arianna Pisciotta, sotto gli occhi increduli della panchina di mister Valeria Anteri testimone del rapido passaggio di un sofferto 0-0 ad un largo 4-0.
Si allarga dunque il Palmarès azzurro che aggiunge una coppa siciliana alle due già conquistate nel biennio 2008-2009, quando ad indossare gli scarpini era proprio Valeria Anteri ed il suo glorioso gruppo guidato da mister Peppe Chirco che di tanti successi si è fatto protagonista e al quale è dedicata la grande vittoria della Coppa Italia d’Eccellenza della stagione 2024/2025. Una giornata indimenticabile per le lilybetane che a fine gara sono state premiate con trofeo e medaglie dal Comitato Regionale LND della Delegazione di Palermo presenziato dal delegato regionale al calcio femminile Natale Ferrante, il quale non ha fatto mancare preziose parole per le due compagini siciliane che, oltre i risultati, del movimento calcistico femminile fanno un costante obiettivo.
Risultato: 4-0 Marcatrici: Caporelli(2’ st), Caporelli(35’ st), Bannino(R)(37’ st), Bannino(44’ st).
Virtus Femminile Marsala: Barbara(P), Agozzino, Termine(C), Di Napoli(Pipitone S. 43’ st), Bannino, Guzzo, Pisciotta(VC), Pipitone B, Sciacca(Amante 16’ st), Caporelli(Musumeci 45’ st), Bahloul. Panchina: Manuguerra, Donato(P), Giacalone(P), Amante, Alcamo, Agate, Musumeci, Pipitone S, Tardino. Allenatrice: Valeria Anteri
JSL: Masi(P), Zappulla(C), D’acquino, Tardera, Colandrea, Rubino, Fiorente(Lo Biundo 16’ st), Talquenca, Mauro(Muschio 10’ st), Di Leo(VC), Nigito. Panchina: Meneghini, Catalano, Lo Biundo, Muschio, Patti, Cavoli. Allenatore: Carmelo Emanuele
Arbitro: Flaminia Di Gregorio sezione di Agrigento
"Dedichiamo la vittoria a mister Peppe Chirco"- questo quanto sottolineato dalla stessa Valeria Anteri al termine dei festeggiamenti in campo (vedi foto di copertina). “Al di là di chi ha vinto - ha detto il presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana – e’ sempre bello vedere in campo due squadre corrette e disciplinate e il plauso va certamente alle società. Il calcio femminile cresce sempre più e possiamo dire con orgoglio che il nostro Comitato è in prima linea per promuovere e supportare il movimento”. Alla finale di oggi erano presenti: Gianni Cutrera, responsabile dell’Attivita’ agonistica; Natale Ferrante, responsabile Calcio Femminile CR Sicilia. I complimenti al sodalizio lilibetano sono arrivati da diverse parti; in primis dalla FIGC Trapani e anche dalla nostra redazione.
Il responsabile tecnico del Mazara 2000, Vincenzo Musumeci, e tutta la società vogliono esprimere le più sincere congratulazioni alla Virtus Marsala Femminile e a Mister Valeria Anteri per la vittoria della Coppa Italia di Eccellenza: "Un grande applauso a Mister Anteri, che con passione e impegno sta portando avanti un bellissimo progetto di calcio femminile di grande successo. Da 4 anni, il Mazara 2000 collabora con la Virtus Marsala, fornendo atlete e lavorando insieme per un unico obiettivo: formare giovani calciatrici e dare loro l'opportunità di crescere nel calcio".
Francesco Mezzapelle