​La Luna piena della Neve: uno spettacolo da non perdere!

Redazione Prima Pagina Mazara

L'astronomia è una scienza affascinante che ci permette di guardare oltre i confini della Terra e di scoprire meraviglie che altrimenti resterebbero nascoste. Ed è proprio questa sera che avremo l'opportunità di ammirare uno spettacolo unico nel suo genere: la Luna piena della Neve.

Questo fenomeno, che consiste nella massima illuminazione della Luna durante il suo ciclo di rotazione intorno alla Terra, è stato chiamato "Snow moon" proprio per il suo particolare colore bianco e cristallino. Ma non solo, la tradizione celtica ha dato alla Luna piena della Neve anche il nome di "Luna di ghiaccio", proprio perché in questo periodo le temperature sono particolarmente rigide e la neve abbonda.

Tuttavia, non tutte le culture vedono questo fenomeno allo stesso modo. Ad esempio, alcune tribù indiane la conoscono come "Luna delle fame", poiché coincide con il periodo in cui è più difficile procurarsi il cibo. Questo ci dimostra come l'astronomia abbia sempre influenzato la vita delle società e come sia stata vista come un fenomeno importante per la loro cultura.

In ogni caso, quale che sia la vostra visione della Luna piena della Neve, non perdete l'occasione di ammirare questo spettacolo meraviglioso e di contemplare la magnificenza del nostro sistema solare. Alza gli occhi al cielo stasera, a partire dalle 18, e goditi lo spettacolo della Luna piena della Neve. (Foto di Kym MacKinnon)

La redazione