La comunità tunisina di Mazara vota per le elezioni Presidenziali 2024. Said si riconferma presidente

Redazione Prima Pagina Mazara

Anche la comunità tunisina di Mazara del Vallo ha votato per le elezioni Presidenziali del 2024. Chi era in possesso di carta di identità o passaporto tunisino ha potuto esprimere la propria preferenza nei giorni venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle ore 08.00 fino alle ore 18.00 presso "Casa Tunisia" sita in via bagno. Lo sfoglio invece si è tenuto ieri, lunedì 7 ottobre. I candidati erano tre: il presidente uscente, Kais Saied, l’ex membro della sinistra panaraba, Zouhair Maghzaoui, e l'industriale e leader del piccolo partito liberale Azimoun, Ayachi Zammel.

Da quanto abbiamo appreso in tutta la provincia di Trapani sono andati a votare il 22% degli aventi diritto. Dato che non vi sono dei veri e propri elenchi degli elettori, chi è andato ad esprimere la propria preferenza ha poi dovuto intingere un dito in un inchiostro viola, come segno di riconoscimento, per evitare, in questo modo, che una sola persona potesse votare più volte (vedi foto copertina). Le elezioni hanno visto la riconferma del Presidente Kais Saied eletto con oltre l'89% dei consensi, Ayachi Zammel, invece,ha ottenuto il 6,9% e Zouhair Maghzaoui il 3,9% dei voti.

Le elezioni presidenziali in Tunisia hanno registrato un'affluenza negativa. Dopo la chiusura dei seggi, il presidente dell'Isie, Farouk Bousaker, ha reso noto che solo il 27,7% degli elettori si è recato alle urne. Nelle ultime elezioni del 2019 l'affluenza aveva superato il 48%. A disertare massicciamente le urne sono stati soprattutto i giovani tra i 18 e i 35 anni, con un tasso di partecipazione pari a solo il 6%. 

Caterina Mezzapelle