IX giornata, cronaca e tabellino dei match di Mazara Calcio e Unione Sportiva Mazara 46
La IX giornata del Campionato di Eccellenza Girone A ha visto la pesante sconfitta in casa del Mazara contro lo Sciacca, formazione esperta e ritrovata grazie alla guida del nuovo tecnico Boncore. Vittoria di misura dell’Unione Sportiva Mazara 46 contro il Fulgatore, fanalino di coda del Campionato di Eccellenza.
La cronaca e il tabellino di Mazara-Unitas Sciacca
Il Mazara fra le mura amiche del “Nino Vaccara”, che prima dell’incontro si raccoglie in silenzio per le vittime del maltempo in Toscana, si infrange sotto i colpi di uno Sciacca forte della nuova cura del tecnico Davide Boncore. Fin dai primi minuti i canarini non sono riusciti a contrastare un avversario esperto che ha saputo sfruttare le diverse amnesie difensive dei gialloblù.
Pronti via e ospiti in vantaggio: è il 2’ quando un cross dalla destra trova Seckan che in mezza rovesciata colpisce indisturbato e fa 0-1. Al 13’ Bari su punizione trova Ricciulli ma Di Salvo mette in corner e sul calcio d’angolo Kari colpisce di testa ma il pallone termina alto. Nel frattempo, mister Tedesco deve rinunciare a Caprioli, vittima di un brutto fallo di un avversario che non è stato neanche ammonito; Caprioli si infortunato al ginocchio ed è stato trasportato in ospedale, al suo posto dentro Barbieri.
Al 18’, lo Sciacca raddoppia: schema su calcio d’angolo, Concialdi trova Iraci, indisturbato, che lascia partire il destro dal limite che si insacca alle spalle di Cassano, 0-2. I neroverdi gestiscono in scioltezza, mentre il Mazara fa fatica a manovrare. Al 40’ Concialdi entra in area e crossa in mezzo da destra, Gulino prova il colpo di testa ma mette a lato. Inizia bene il Mazara il secondo tempo: Kari approfitta di un’incomprensione della retroguardia ospite e parte in velocità, ma se l’allunga troppo al momento del tiro e Di Mercurio chiude in corner.
Subito dopo, Lentini si gira al limite dell’area, il suo destro viene respinto. Il Mazara si sbilancia in avanti per cercare la rete per riaprire la partita ma si espone al contropiede ospite. Al 67’arriva il terzo gol saccense: lancio di Di Mercurio per Seckan che in velocità supera Marchese e a tu per tu con Cassano non sbaglia. Tre minuti dopo, il Mazara accorcia: punizione dalla distanza di Calderone e palla sulla traversa, tap-in di Ricciulli che fa 1-3. I canarini provano ad accelerare per riprenderla, ma al 77’, lo Sciacca si riaffaccia in avanti con una punizione di Concialdi di poco a lato.
All’88’, rigore per i neroverdi per un fallo su Licciardello: sul dischetto va Balistreri che si fa parare il tentativo da Cassano, Di Mercurio raccoglie la respinta e indisturbato firma il definitivo poker. Con questa sconfitta il Mazara rimane a 8 punti e in virtù degli altri risultati viene nuovamente risucchiato nella parte bassa della classifica. Domenica i canarini affronteranno la difficile trasferta di Favara, nel frattempo mercoledì saranno impegnati nel ritorno dei quarti di Coppa Italia, giocheranno proprio Sciacca con il vantaggio dell’1-0 dell’andata.
Il tabellino Mazara: Cassano, Marchese, Gomes Nobre, Caprioli (11’ Barbieri-68’ Calderone), Pirrello, Pica (50’ Aggio), Ricciulli, Bari (68’ Priola), Lentini (92’ Koffi), Panzeri, Kari. A disp.: Giacalone, Vellutato, Catinella, Veltri. All. Tedesco.Sciacca: Di Salvo (91’ Sabella), Di Mercurio, Otero, Cinquemani (68’ Maniscalco), Fricano, Gulino, King, Iraci, Concialdi (78’ Licciardello), Oyuela (89’ Coco), Seckan (84’ Balistreri). A disp.: Russo, Caimilleri, Graci, Santangelo. All. Boncore.Arbitro: Simonpietro La Malfa della sezione di Palermo. Assistenti: Salvatore Totaro (Messina) e Gerardo Calandra Sebastianella (Messina) Marcatori: 2’, 67’ Seckan, 18’ Iraci, 70’ Ricciulli, 88’ Di Mercurio Note: Ammoniti: Barbieri (M), Lentini (M), Cinquemani (S), Pirrello (M), Gulino (S). Recupero: pt 5’, st 4’.
La cronaca e il tabellino di Fulgatore-Unione Sportiva Mazara 46
L’Unione Sportiva Mazara 46 ha vinto fuoricasa contro il Fulgatore, squadra ultima in classifica. I giallorossi non vanno oltre l’1-0 contro una squadra che però si dimostra nettamente inferiore e che alla fine è rimasta addirittura in otto per via di tre giocatori espulsi. Contava però il risultato e la squadra di mister Iacono con questa vittoria rimane terza, incollata al duetto Nissa e Pro Favara. Anche a Fulgatore, come in tutti i campi d’Italia, minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'alluvione che ha colpito la Toscana.
Inizia subito bene l’US Mazara 46: al 3' Villar ci prova con una gran rasoiata dalla distanza. Palla di poco fuori. Al 24' Keba blocca un traversone dalla sinistra, calciato da Alberto Cirrone. Al 25’ arriva il gol dei giallorossi: scambio in area fra Mario Erbini e Ortiz con l’argentino che lascia partire un rasoterra che trafigge Mistretta; Ortiz dedica il gol alla mamma che ieri festeggiava il compleanno. Il Fulgatore ci prova ma l’Unione Sportiva Mazara 46 fa la partita. Prima della fine del tempo, al 43’ e 46’, espulsi due giocato della squadra di casa: D’Aguanno con rosso diretto per proteste, D’Amico per gioco falloso.
Il secondo tempo. Al 4’ Mistretta blocca un tiro di Villar. All’11’ sugli sviluppi di un angolo battuto da Licata, Ortiz di testa segna ma l'arbitro annulla per una presunta irregolarità. Al 38' Mistretta respinge di pugni una punizione di Licata. Al 42' tiro alto di El Yakoubi. Al 44' il Fulgatore rimane addirittura in otto per l’espulsione di Di Discordia per gioco falloso. Occasione al 46' per il raddoppio giallorosso con gran diagonale di Perrone che però finisce fuori. Brivido finale al 47’ per i giallorossi: Keba para un colpo di testa di un attaccante biancoazzurro.
Con questa vittoria la squadra del presidente Giacalone rimane sulla scia (a 21 punti) della capolista Nissa (vittoria per 1-0 a Terrsasini contro l’Athleti Palermo) e del Pro Favara (vittorioso a Castelbuono per 3-0); domenica l’Unione sportiva Mazara 46 giocherà in casa il derby contro la Folgore Castelvetrano che ieri ha pareggiato in casa con il Geraci.
Il tabellino
Fulgatore: Mistretta, Barbara, Cirrone Alberto (20’st Di Maggio), Campanella, Delmonego, Di Discordia, Genna, Damico, Onuoha (27’st Razak), Daguanno, Spano' (7’st Russo Emilio). In panchina: Giliberti, Adamo, Cirrone Fabio Mannina, Amato, Stabile. All. Marino.
Unione Sportiva Mazara 46: Keba, Lo Cascio (20’st Erbini Simone), Jammeh, Barbero, Russo, Serhiienko (29’st El Yakoubi), Villar, Licata, Angileri (9’st Cherif), Ortiz (12’st Perrone), Erbini Mario (9’st Rosella). In panchina: Di Maggio, Lima, Bertoglio, Giardina. All. Iacono
Arbitro: Ruggero Alessi di Palermo. Assistenti: Angelo Smiraglia e Vincenzo Gargano, entrambi di Palermo
Marcatori: 25’ pt Ortiz
Note: Espulsi D’Aguanno (F), D’Amico (F), Di Discordia (F). Ammoniti Cirrone A. (F), Ortiz (U), Lo Cascio (U), Onuoha (F), Russo E. (F), Barbero (U).
Francesco Mezzapelle