IV giornata Eccellenza, in attesa del derby vittorie di Mazara e Mazarese

Redazione Prima Pagina Mazara

Nella IV giornata del Campionato di Eccellenza vincono i rispettivi match le due squadre di Mazara del Vallo che domenica prossima saranno impegnate nel primo derby stagionale di Campionato, dopo i due disputati nel primo turno di Coppa Italia che ha visto qualificarsi i giallorossi. Mazara e Mazarese stanno attraversando un buon momento di forma, entrambe alla loro seconda vittoria di fila in Campionato, e arrivano al meglio all’appuntamento con la stracittadina ribattezzata dagli addetti ai lavori come il “derby del Satiro”; le due squadre sono staccate da un punto: in classifica Mazarese 8 punti, Mazara 7.

Vittoria importante del Mazara ieri pomeriggio fra le mura amiche del “Nino Vaccara” contro la quotata Pro Favara di mister Tudisco. Una vittoria di carattere dei gialloblù, scesi in campo per l’occasione con una divisa fucsia, in rimonta dopo il vantaggio al 15’ degli ospiti: Fallea apre a destra per Graziano che mette in mezzo dove l’accorrente Incatasciato, lasciato solo, batte Thomas. Il Mazara reagisce a testa bassa con l’indiavolato centravanti Gomes. Il pareggio arriva al 34’: Elamraoui allarga sulla destra per Saia che si invola verso l’area di rigore e batte D’Andrea per l’1-1.

Le due squadre si affrontano a viso aperto e il pubblico assiste ad una partita divertente con vari capovolgimenti di fronte. Più volte la Pro Favara si è rende pericolosa davanti la porta di Thomas ma Longo e compagni evitano il raddoppio ospite; dall’altra parte Gomes in particolare impensierisce la difesa favarese. Al 50’, il Mazara passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio da fermo, la Pro Favara sbaglia il disimpegno, ne approfitta Gomes che col mancino fa 2-1. Gli ospiti provano a reagire, ma Longo chiude su Graziano in maniera decisiva.

I padroni di casa però si rendono ancora pericolosi e sfiorano il tris, prima con Gomes il cui tentativo è debole per impensierire D’Andrea, poi con Elamraoui che non indovina la misura del pallonetto. Al 78’ ospiti in dieci per l’espulsione di Ferotti, reo di aver colpito con una gomitata Gomes. Dopo sette minuti di recupero l’arbitro decreta la fine.

Dopo la vittoria casalinga nell’andata del secondo turno di Coppa Italia contro la capolista Unitas Sciacca, la Mazarese espugna il nuovo manto erboso dello stadio di Leonforte. Il portiere Furnari risulta ancora essere l’unico a non avere subito gol in campionato. I giallorossi di mister Chianetta, privi degli indisponibili Baiata, Erbini e Fragapane, tutti per infortunio ha affrontato a viso aperto la Leonfortese, squadra di tutto rispetto, che ha lottato per 95 minuti su tutti i palloni. La gara giocata sotto un gran caldo ha visto le due compagini disputare una gara molto tattica e soprattutto maschia. Diverse le occasioni nel primo tempo, soprattutto per la Mazarese, andare in vantaggio ma la poca decisione soittoporta e le parate del portiere avversario Callejo lo hanno impedito.

Nel secondo tempo si registrano molti cambi. La svolta arriva al 34’ quando mister Chianetta manda altre forze fresche in campo. Doppio cambio, escono Russo e Di Giuseppe, dentro i giovani della “cantera” Perrone e Angileri. Questi ultimi due cambi si riveleranno fondamentali per sbloccare la gara e portare la vittoria a casa. Al 41' arriva infatti il gol dei giallorossi: dopo una bella azione di Corso che calcia in porta andando vicino alla rete, Perrone riceve palla e serve Angileri che di sinistro lascia partire un forte diagonale che si infila alle spalle di Callejo. Grande gioia in panchina. La gara terminerà con l’espulsione per doppia ammonizione di Galfano e qualche attimo di nervosismo tra i 22 in campo.

Francesco Mezzapelle