Incidente a bordo di un motopesca mazarese, muore un pescatore

Redazione Prima Pagina Mazara

Tragico incidente sul lavoro per un pescatore di Porticello, nel Palermitano. Antonino Sanfilippo, un pescatore di 62 anni porticellese, è morto durante una battuta di pesca nelle zone di Pantelleria, a bordo del peschereccio mazarese "Elisabetta Genovese" (nella foto),

di proprietà degli armatori Genovese di Mazara del Vallo, natante fino a poco tempo fa posto sotto sequestro nel porto di Marsala e che da poco aveva ripreso il mare.

Secondo delle prime notizie e ricostruzioni frammentarie, il pescatore sarebbe stato colpito al volto, all'interno della sala macchine, da un tubo dell'olio ad alta pressione. Soccorso dagli stessi membri dell'equipaggio, fra cui il figlio del marittimo, e prestate le prime cure, le gravi condizioni del Sanfilippo hanno fatto sì che il motopesca raggiungesse il Porto di Pantelleria. Da lì il pescatore è stato trasferito in ospedale, dove purtroppo non ce l'ha fatta.

L"Elisabetta Genovese" dovrebbe probabilmente raggiungere il Porto di Mazara, e la salma del pescatore morto sul lavoro dovrebbe giungere a Porticello, dove già domani dovrebbero svolgersi i funerali.

Vincenzo De Santi

04/12/14  22,45

{fshare}