Il progetto di ricerca sull’uso storico del Fiume Mazaro presenta i suoi risultati

Redazione Prima Pagina Mazara

Sabato 23 settembre dalle ore 16,30 nell’auditorium “Mario Caruso” di Mazara del Vallo, archeologi dell'Università di Vienna, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli presenteranno i risultati del progetto “Prospecting Boundaries” http://mazaro.univie.ac.at/, che ha riguardato una serie di studi e ricerche al fine di poter definire l'uso preistorico e storico del territorio lungo il fiume Mazaro.

Il Progetto tenta di cambiare l'obiettivo della ricerca archeologica nella regione attraverso lo studio sistematico e non invasivo del paesaggio attorno al corridoio del fiume Mazaro utilizzando tecniche moderne di telerilevamento e la prospezione geofisica.La conferenza/presentazione sarà preceduta alle ore 16 in piazza della Repubblica da una dimostrazione delle apparecchiature (equipaggiGPR) utilizzate per l’attuazione del progetto, a cura di Ralf Totschnig e Klaus Löcker.Il programma della conferenza prevede: i saluti istituzionali del Sindaco Nicola Cristaldi e della Soprintendente ai Beni Culturali di Trapani, Rossella Giglio.Cipriano Frazzetta, collaboratore dell’Università di Vienna introdurrà la presentazione dei risultati del progetto.

Interverranno, inoltre: il Prof. Michael Doneus, il dr. Christopher Sevara, il dr. Roderick Salisbury, il dr. Erich Draganits, Sheba Schilk e Christopher Sevara.Chiuderà i lavori il prof. Sebastiano Tusa.

20-09-2017{fshare}