Il mazarese Tommaso Macaddino confermato segretario generale della UIL Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara

Il mazarese Tommaso Macaddino è stato confermato all’unanimità segretario generale della UIL Trapani in occasione del diciannovesimo congresso territoriale, svoltosi oggi al seminario vescovile di Erice. Il congresso, intitolato “Orientare l’AI per far crescere il territorio: il futuro delle persone e dei giovani tra lavoro e diritti”, ha delineato le strategie del sindacato per i prossimi anni, mettendo al centro l’innovazione tecnologica e la tutela della dignità di lavoratori e lavoratrici.

Ad affiancare Macaddino nella segreteria sono stati eletti Vita Angileri e Aldo Vaccaro. Il ruolo di tesoriera è stato affidato a Maria Mandarano. I lavori sono stati presieduti da Giovanni Angileri, presidente nazionale CAF UIL: "In un’epoca di transizione digitale e di complessità burocratica, il nostro compito è quello di umanizzare il rapporto tra istituzioni e persone, garantendo che i diritti non restino sulla carta. Qui a Trapani, la UIL dimostra come la prossimità alle persone sia la nostra forza più grande: siamo il sindacato che accoglie, ascolta e risolve i problemi concreti delle famiglie, dei pensionati e dei lavoratori, costruendo giorno dopo giorno quel 'Sindacato delle Persone' che è la nostra stella polare". 

Nella sua relazione programmatica, Tommaso Macaddino (in foto a sx) ha acceso un faro sulla piaga degli infortuni e dell’illegalità nel territorio trapanese, citando dati recenti forniti dagli organi ispettivi: in provincia di Trapani, le ispezioni effettuate da INAIL, NIL, SPRESAL e Forze di Polizia hanno evidenziato irregolarità per il 50 per cento delle aziende controllate. "Questi numeri sono inaccettabili e ci dicono che c’è ancora molto da fare per consolidare una vera cultura della legalità– afferma Tommaso Macaddino -.

La sicurezza sul lavoro non può essere considerata una voce di bilancio su cui risparmiare, ma una linea di confine tra civiltà e barbarie. Per questo, continueremo a portare il valore del lavoro regolare direttamente nelle scuole con il progetto 'Terzo Millennio', perché i giovani devono essere consapevoli dei loro diritti prima ancora di entrare nel mercato del lavoro". Il neoeletto segretario ribadisce inoltre l'impegno della UIL Trapani nel monitorare l'uso delle nuove tecnologie: "L’intelligenza artificiale deve diventare una sentinella per la sicurezza nei cantieri e nelle aziende, mai uno strumento di sorveglianza punitiva.

La nostra missione è orientare lo sviluppo tecnologico verso una sostenibilità che faccia della qualità dell’occupazione l’unico metro del progresso". 

Ai lavori è intervenuta anche Luisella Lionti, segretaria generale UIL Sicilia, che ha sottolineato la necessità di investimenti stabili per contrastare la fuga delle giovani generazioni dall'isola: "I dati sulla precarietà e sull’emigrazione giovanile sono allarmanti; serve un impegno corale delle istituzioni per trasformare l'innovazione in opportunità occupazionali dignitose qui, nella nostra terra". Le conclusioni sono state affidate a Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo UIL Nazionale: "Qui a Trapani, come nel resto del Paese, la sfida è chiara: non dobbiamo subire l’innovazione, ma governarla.

L’intelligenza artificiale deve essere un’alleata per migliorare le condizioni di vita, ridurre l'orario di lavoro a parità di salario e, soprattutto, per potenziare la sicurezza, diventando una 'sentinella' tecnologica che ci aiuti a raggiungere l'obiettivo 'Zero Morti sul Lavoro'. Non permetteremo che la tecnologia diventi uno strumento di controllo o di nuova precarietà: il sindacato è e resterà il baluardo dei diritti costituzionali e della libertà di manifestare, contro ogni tentativo di limitare il confronto e il dissenso nel nostro Paese".

La segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri si congratula con Tommaso Macaddino per la rielezione alla guida della Uil: "Fondamentale procedere con un'azione sindacale coesa e unitaria sui temi comuni per affrontare le complesse sfide economiche e sociali che attraversano il territorio trapanese". La segretaria generale della Cgil di Trapani, Liria Canzoneri, rivolge a nome di tutto il sindacato, i più sentiti auguri di buon lavoro a Tommaso Macaddino, riconfermato alla guida della segreteria generale della Uil di Trapani.

"La rielezione di Tommaso Macaddino - dice Liria Canzoneri - rappresenta un segnale di continuità e di consolidamento per un percorso sindacale che ci vede impegnati sul fronte comune della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio". La segretaria generale Canzoneri, sottolinea l'importanza del rapporto unitario tra le sigle sindacali, elemento indispensabile per affrontare le complesse sfide, sul piano economico e sociale, che attraversano il territorio trapanese.

"Oggi più che mai - dice Liria Canzoneri - è fondamentale procedere con un'azione sindacale coesa e unitaria sui temi comuni come l'occupazione stabile e di qualità, la centralità del lavoro dignitoso, il rilancio e lo sviluppo economico del territorio, l'affermazione della legalità e la difesa dei diritti sociali e civili che non possono essere messi in discussione". La segretaria generale della Cgil ribadisce la volontà di proseguire l'azione sindacale unitaria certa che la visione condivisa tra le organizzazioni sindacali rappresenti un importante presidio a tutela del mondo del lavoro e delle fasce più deboli.

"A Tommaso Macaddino - conclude - e a tutta la segreteria formulo, a nome della Cgil e delle Camere del lavoro del territorio, i migliori auguri per questo nuovo mandato, con l'auspicio che continueremo, nel rispetto delle singole posizioni e identità, a portare avanti l'azione sindacale unitaria per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio trapanese e per l'affermazione della legalità".